di Tin Tin [user #38] - pubblicato il 21 marzo 2021 ore 11:00
Un nostro lettore racconta la fase di verniciatura nel processo di restauro della sua Fresher Straighter FSV-380, chitarra elettrica di produzione giapponese in stile Stratocaster.
Dopo aver provveduto a sverniciare il corpo della Fresher Straighter FSV-380, ho deciso di rivernicialo con un colore che adoro e che è molto usato nel mondo delle chitarre, ovvero il rosso scuro Wine Red.
La mia intenzione era di lasciare delle sfumature e trasparenze in modo da poter anche intravedere le venature del legno.
Per la prima fase ho utilizzato colorante per legno all’anilina, un flacone color nero e uno colore rosso.
Ho provveduto a dare la prima mano di colore scuro creando una miscela di colore rosso e colore nero diluiti con acqua distillata e stendendo il colore con un comune panno carta imbevuto della miscela.
Ho steso il colore fino a coprire per bene le parti esterne al corpo e cercando di lasciare meno colore nelle parti più interne.
La seconda fase è stata quella di carteggiare la chitarra con carta abrasiva (grana 1000) imbevuta di olio paglierino in modo da lucidare il corpo e creare delle aree più chiare
soprattutto al centro del corpo della chitarra, sia nel top e sia nel retro.
Ho infine acquistato una bomboletta spray di vernice nitro colore rosso rubino (RAL 3003). Ho appeso il corpo della chitarra e spruzzato il colore. Ho mantenuto una distanza di circa 30/40 cm e ho spruzzato la vernice non frontalmente (perpendicolarmente) al corpo ma in obliquo in modo che il colore non ristagnasse sul corpo e cercando di muovere sempre il braccio in modo da non creare zone di colore in eccesso.