L'esercizio è composto da quattro accordi di Maj7 (1, 3, 5, 7), suonati in quattro forme differenti sul manico e collegati tra loro tramite frasi costruite sulla Scala Pentatonica. Il primo accordo è un Emaj7 (E, G#, B, D#) con la settima maggiore al canto (D#), seguito da un fraseggio costruito sulla Pentatonica Maggiore di E (E, F#, G#, B, C#).
Questo passaggio ci permette di confrontarci con uno dei tratti più caratteristici dello stile di Asato: lo slide. Questo si articola attraverso due approcci. Facendo scivolare velocemente la nota di un semitono - muovendola dunque nell'intonazione - come in questo primo caso; oppure - come nel fraseggio successivo - lo slide è effettuato in modo discendente, e il F# è suonato producendo uno slide all'indietro da un tono. (vedere al min. 0:06)
Ma esiste un’'altra variante di slide usata frequentemente da Asato. Questa prevede l’esecuzione dello slide sempre di un semitono ma durante la discesa di un bending. La si può ascoltare nell’ultima terzina della seconda battuta.
Nella terza battuta dello studio troviamo un Bmaj7 (B, D#, F#, A#). Il fraseggio proposto su questo accordo, è costruito sulla Pentatonica Minore di D# (D#, F#, G#. A#, C#)
Infatti, se sovrapponiamo ad un accordo di Maj7, una Pentatonica Minore costruita una terza maggiore sopra, avremo al suo interno tutti suoni dell'accordo di Maj9 con l’aggiunta della tredicesima, il G#.
Per esempio se su un Cmaj7 (C, E, G, B) suoniamo la pentatonica di E minore (E, G, A, B, D) sintetizzeremo un accordo di Maj9 con la tredicesima aggiunta e senza la fondamentale: C (omesso), E, G, B, D, A, un Cmaj9add13. Un ottimo espediente per dare maggiore armoniosità al fraseggio.
Il terzo accordo è un Dmaj9/F# (D, F#, A, C#, E). Il fraseggio si apre con un bending che enfatizza la settima maggiore, il C#, al canto. Poi fa capolino un classico fraseggio in pieno Hendrix Style.
Il quarto ed ultimo accordo è un Amaj7 (A, C#, E, G#). Sinutilizza la tessa idea proposta e analizzata poco fa:una Pentatonica Minore costruita sulla Terza Maggiore dell’accordo. Questa volta sarà una Pentatonica Minore di C# (C#, E, F#, G#, B).
La prima parte del fraseggio presenta un vasto utilizzo degli Slide, per poi atterrare sull'accordo di chiusura (E) sempre tramite la pentatonica di C#m suonata in in modo discendente.
Buon divertimento!
IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy . |