di redazione [user #116] - pubblicato il 24 marzo 2021 ore 14:30
Tra legni esotici, finiture originali e materiali innovativi, le creazioni artigianali del Custom Shop giapponese ricevono dei video dimostrativi dedicati.
Ogni anno ESP stupisce i visitatori del NAMM Show con una distesa di novità e con un’intera sezione dedicata alla produzione custom. Si tratta di pezzi unici, realizzati a mano dagli artigiani nel laboratorio giapponese del Custom Shop.
A causa dell’emergenza COVID-19 il NAMM 2021 non ha avuto luogo, ma ESP non si è data per vinta e condivide la sua collezione in una serie di video esclusivi con cui far ascoltare per la prima volta i modelli all’opera e lasciarli ammirare più da vicino che mai.
Ad aprire le danze è un clip che mostra le fasi di progettazione e costruzione dei modelli artigianali, direttamente dal reparto Custom Shop.
Il canale YouTube ESP continua a seminare nuovi video giorno per giorno. Il primo della lista ritrae il modello EX21-17 Arrow-CTM NT al lavoro.
La chitarra a un body in mogano con un top in acero fiammato e porzione centrale della tavola frontale in fibra di carbonio
L’acero fiammato compone anche il manico, con cinque parti di legno affiancate e intarsi in fibra di carbonio a richiamare l’estetica del top.
A dare voce al modello è una coppia di pickup EMG 66 e 57.
La EX21-31 Mystique-CTM NT adotta una singolare costruzione pancake con top e retro in acero quilted applicati a porzione centrale del body in mogano. Il manico in karin è associato a una tastiera in ebano macassar con binding in acero figurato, mentre i pickup sono forniti da Seymour Duncan.
La EX21-37 FRX-CTM-FT FR sceglie top e fondo in koa fiammato intorno a una porzione centrale in jasper. Il manico in acero birds eye riceve una tastiera in palissandro con binding in koa, mentre sul top posano due pickup Bare Knuckle Cold Sweat con cover custom in legno e cornici a forma di teschio.
Il body in frassino roasted della EX21-16 Arrow-CTM NT si arricchisce di un top in radica mista a resina e palissandro. Ancora del palissandro è usato per il manico, in abbinamento a una tastiera in ebano. Pickup EMG 66 e 57 garantiscono una voce definita e potente.
L’ultima in ordine di tempo è la EX21-15 Arrow-CTM NT, col suo body in limba a cui è applicato un top in acero fiammato con porzione centrale in acero spalted.
Il manico in limba riceve una tastiera in acero fiammato, mentre i pickup sono nuovamente dei Bare Knuckle Cold Sweat.
Un focus sulle Limited Edition 2021 è disponibile sul sito ESP a questo link.
In Italia, il marchio ESP è distribuito da Mogar Music.