di pg667 [user #40129] - pubblicato il 25 marzo 2021 ore 17:51
ho bisogno di un consiglio su come proteggere il retro dei manici della chitarra che sto facendo.
per rendere l'aspetto simile al body e risaltare i binding bianchi ho deciso di colorare i manici di nero con le aniline ed ora mi trovo a dover dare una finitura protettiva anche perché il colore con le aniline macchia tantissimo.
cosa mi consigliate che abbia queste caratteristiche:
- SATINATO
- da dare a bomboletta perché sennò il colore se ne va
- che non richieda 1000 mani e 2 anni di attesa fra una mano e l'altra perché non ho il posto dove lascarli asciugare in pace a lungo
- gradevole al tatto
suggerimenti?
Nota di ACCORDO: Il capostipite della famiglia delle ammine aromatiche è l’anilina, un’ammina primaria la cui struttura è quella di un benzene.
L’anilina e i suoi derivati agiscono come un veleno Nel sangue, trasformando l’ossiemoglobina in metaemoglobina, inadatta alla funzione respiratoria.
L’esposizione acuta provoca in breve tempo asfissia, con cianosi e dispnea. L’anilina inoltre è un cancerogeno riconosciuto per l’uomo. Provoca soprattutto tumori della vescica ma anche tumori renali, cutanei, epatici e del sangue. La molecola di anilina non è cancerogena di per sé, ma lo diventa a seguito della sua metabolizzazione nel fegato. Nell’Unione europea è stato vietato un totale di 22 ammine aromatiche rilasciate dalle tinte.