di redazione [user #116] - pubblicato il 26 marzo 2021 ore 15:00
Massimo Varini seleziona gli IR firmati ChopTones per il BAIO, il rig programmabile in miniatura Eko con effetti, simulazione di amplificatori e batteria inclusa.
BAIO, per esteso “Box All In One”, racchiude effetti, simulazioni di amplificatori e cabinet simulator realizzati da ChopTones, tutto in un uno chassis di piccole dimensioni e alimentabile a batterie o via USB.
Con il BAIO, l’utente può scegliere tra nove amplificatori, tutti personalizzabili con parametri di tono e gain. La presenza di un IR Loader consente di caricare i propri cabinet virtuali preferiti o sfruttare gli otto Impulse Response realizzati da ChopTones, scelti da Massimo Varini e modificati per una resa ottimale col BAIO, già presenti in memoria.
Il setup minimale è completato da due modulazioni di chorus e phaser, un riverbero e un delay in stile tape con possibilità di gestirne il feedback, il tempo e livello.
Non manca un accordatore, da utilizzare sfruttando gli indicatori luminosi in cima ai potenziometri e completo di funzione Mute.
La pedalboard Eko può lavorare in modalità Live o Preset, con tre suoni memorizzabili da richiamare attraverso i footswitch in basso.
Ideale per l’uso casalingo, ma anche per esibirsi ed esercitarsi all’esterno, BAIO ha al suo interno una batteria ricaricabile via USB capace di garantire circa sei ore di musica.
Attraverso la presa USB, è possibile collegare il BAIO a un computer o a uno smartphone per farne un’interfaccia audio a pieno titolo e registrare in diretta la propria musica in qualsiasi DAW.
La presenza di un modulo Bluetooth permette infine di riprodurre basi da dispositivi esterni su cui fare pratica.