di redazione [user #116] - pubblicato il 30 marzo 2021 ore 14:00
Jazzmaster, Stratocaster e Telecaster ricevono nuovi modelli dal prezzo allettante e dalle caratteristiche originali.
La collezione Affinity di Squier permette ai chitarristi di avvicinarsi alle linee Fender senza richiedere un esborso consistente. Ora che la serie si amplia per il 2021, i musicisti possono accedere anche a varianti meno scontate, moderne nella progettazione e ammiccanti alle configurazioni alternative più in voga tra le fasce di prezzo superiori.
Comune a tutta la nuova “infornata” di modelli, la scelta dei materiali ricade sul pioppo per il body, avvitato a un manico a C in acero con tastiera in alloro per 21 fret in totale su un raggio da 9,5 pollici.
Finora, la Jazzmaster nella linea Affinity era prevista solo con due humbucker e nelle finiture nera o bianca. L’offerta si espande ora con l’arrivo di un modello a due single coil e con le vivaci colorazioni Burgundy Mist su battipenna bianco e Lake Placid Blue su battipenna nero.
I pickup, di grosse dimensioni come da tradizione Jazzmaster, hanno magneti ceramici per garantire un output degno di nota rispettando comunque la sonorità brillante e “jangly” tipica del modello. Un volume, un tono e un selettore a tre posizioni ne regolano l’uscita.
Interessante è l’adozione di un ponte mobile a due viti preso in prestito dalla tradizione Stratocaster, con un approccio familiare per chi non preferisce l’hardware vintage da Jazzmaster.
Di rimando, la Strat riceve due humbucker con il modello Stratocaster HH. Ancora una volta i magneti sono a base ceramica e il ponte è di tipo mobile a due viti. I legni sono gli stessi visti sulla Jazzmaster, mentre l’estetica ammicca senza dubbio a stili più aggressivi, con le finiture Olympic White, Burgundy Mist e Charcoal Frost Metallic, tutte abbinate a un battipenna nero.
La Stratocaster HSS, già presente in catalogo, riceve nuove finiture burst in trasparenza per valorizzare la presenza di un top fiammato al di sotto.
La Telecaster con due single coil ottiene invece le finiture Lake Placid Blue, Sunburst a tre toni e Olympic White.
Le si affianca un’inedita Telecaster Deluxe con due humbucker coperti da cover in metallo, volumi e toni indipendenti con selettore a tre posizioni sulla spalla superiore.
Il ponte fisso di tipo hardtail conta sei sellette e corde passanti attraverso il corpo, per un tono consistente e un’intonazione ottimale.