di redazione [user #116] - pubblicato il 04 aprile 2021 ore 19:30
Jim Dunlop cuce uno degli overdrive più famosi del blues addosso a Eric Gales, per maggiore aggressività e un timbro più trasparente nel Raw Dawg.
Il sito Jim Dunlop non si sbilancia nel nominare modelli precisi in relazione al suono a cui il Raw Dawg si ispira, limitandosi a citare “un classico overdrive famoso per la sua grinta”. Tuttavia, dopo un primo ascolto, è facile individuare richiami a un circuito ormai divenuto di riferimento per la categoria degli overdrive a basso e medio gain, in ambito blues e non solo.
Il Raw Dawg è il frutto della collaborazione tra MXR ed Eric Gales, talento della chitarra blues apprezzato per il suo approccio sanguigno e il sound aggressivo ma espressivo al tempo stesso. La chiave della sua saturazione trova ora una sua collocazione in pedaliera in un formato miniaturizzato, pratico ed efficace.
Per il Raw Dawg, Eric Gales si è ispirato ai classici della distorsione bluesy, rimodellati per offrire medi più bilanciati e una maggiore riserva di gain per una risposta più naturale e reattiva anche in condizioni estreme.
L’interfaccia, in un formato tascabile, resta quella di un overdrive tradizionale, con Output per gestire il volume generale, Tone per curare l’equalizzazione e Drive per dosare la saturazione.
Il Raw Dawg ha fatto la sua prima comparsa in edizione limitata all’alba del 2021 ed entra ora ufficialmente nel catalogo MXR. Per l’occasione, Jim Dunlop ha dedicato un video al pedale con la collaborazione di Eric Gales, tra demo pratica e ricerca sonora raccontata in prima persona dall’artista.
Sul sito Jim Dunlop, l’MXR Raw Dawg può essere visto a questo indirizzo, con scheda tecnica e descrizioni dettagliate.
In Italia, MXR è distribuita da Algam Eko.