Ascolta gli IR custom per Strymon Iridium da Choptones
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 aprile 2021 ore 07:30
Una collezione di nove Impulse Response amplia le possibilità timbriche del simulatore Strymon di ampli e cabinet. Choptones virtualizza i classici del sound chitarristico in mono e in stereo.
Con l’Iridium, Strymon ha dichiarato guerra ai moderni processori multieffetto con una soluzione compatta e d’ispirazione classica, capace di incorporare tutta l’esperienza di programmazione di casa in uno stompbox di piccole dimensioni, pensato per integrare le pedalboard tradizionali con un simulatore di amplificatori e casse dedicato.
Un sistema di switch e potenziometri tiene fede all’approccio da effetto a pedale old school, ma un potente cervello elettronico mette ai piedi dei musicisti una serie di amplificatori virtuali ispirati ai classici per la categoria. Tutti sono pronti a entrare dritti nel mixer o in una scheda audio grazie a una gamma di Impulse Response su misura.
In aggiunta, la possibilità di caricare IR di terze pari amplia non di poco le possibilità espressive a disposizione. E qui entra in gioco Choptones.
Il laboratorio italiano si dimostra ancora una volta sensibile ai più recenti trend del mercato e impacchetta la prima collezione di Impulse Response appositamente disegnata per il pedale Strymon.
Iridium Vol 1 racchiude nove IR provenienti da casse e combo storici, veri simboli della chitarra elettrica arrivati da entrambe le sponde dell’Atlantico e virtualizzati tra versioni mono e stereofoniche per sfruttare al massimo le potenzialità dello Strymon che li ospiterà.
Il primo IR presente in memoria riprende l’altoparlante Celestion V da 12 pollici di un Fender Deluxe Custom ’68 catturato attraverso un microfono Shure SM58 e un Neumann U87.
Segue l’impulso di un Jensen P10Q da 10 pollici montato su un Fender Pro Junior, ripreso con Shure SM58 e un Sennheiser MD409.
Lo stesso sistema viene riproposto anche in stereo con la microfonazione di uno Shure SM58 sul lato sinistro e un Neumann U87 sul lato destro.
Presente nel pacchetto anche un Vox AC30BM 2x12 con Celestion Alnico Blue microfonato mediante SM58 e U87.
Lo stesso cabinet viene ripreso poi con un microfono Sennheiser MD421.
Un Vox BNX 2x12 con altoparlanti Celestion Alnico Blue è invece proposto in stereo, con un microfono Beyerdynamics M160 a sinistra e un Sennheiser MD421 a destra.
Non può mancare Marshall, con tre IR dedicati.
Apre le danze la cassa 1960 4x12 con Celestion G12M, microfonata con Sennheiser E609.
Segue una Marshall 1960 4x12 con Celestion V30 ripresa attraverso Sennheiser MD421 e E609.
Conclude una Marshall 1982 4x12 con Celestion V30 in stereo, con Beyerdynamics M160 a sinistra e Audix I5 a destra.
Nel video, Choptones ha preparato una panoramica dei suoni, abbinati alle simulazioni di amplificatore incluse nell’Iridium. Sul sito dell’azienda, il pacchetto di IR Iridium Vol 1 è disponibile a questo link.