VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
di [user #17404] - pubblicato il

“Alligator Punk” è un piccolo studio scritto per approfondire la Scala Blues e il Modo Dorico e, soprattutto, per sentirli in azione in un contesto alternativo a quello Fusion, Blues e Funk in cui li si trova generalmente affrontati in ambito Didattico. Infatti, questo assolo si sviluppa su una base Punk Rock e le tecniche utilizzate sono tutte di estrazione rock e metal.

Questo assolo è pensato per chitarristi di livello intermedio - ma anche per principianti molto, molto motivati -  e ci permette di imparare un paio di quelli che una volta, nei vecchi metodi per chitarra degli anni '80 e '90,  si chiamavano Guitar Trick: autentici trucchetti che permettono di suonare cose molto appariscenti ma, tutto sommato, facili da eseguire!
 
ES. 1)
Il primo esempio si sviluppa sulla Scala Blues di E (E, G, A, Bb, B, D) che corrisponde a una pentatonica di Em (E, G, A, B, D) arricchita dalla sua Blue Note, il Bb che è la sua Quinta Diminuita. Questa è la diteggiatura.

Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock 

Il fraseggio è reso più interessante e moderno nella sonorità grazie all’utilizzo dei salti di corda.

Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock

ES. 2)

Nel secondo esempio impariamo ad usare la leva in una delle sue applicazioni più stravaganti.

Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock

La teniamo parallela al corpo e girata rispetto al ponte.Facciamo suonare le note percuotendo in maniera leggera la leva con il dorso nella mano destra. La frase è composta da terzine. Di ciascuna le prime due note sono suonate proprio in questa maniera percussiva, la terza in legato.

Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock

ES. 3)

La prossima frase è suonata in Tapping ed è molto più facile di quanto sembri!
La scala di Em Dorico (E, F#, G, A, B, C#, D) è sviluppata sulla corda di E cantino attraverso una serie  posizioni da tre note ciascuna. Di queste tre note, la prima è sempre suonata in Tapping. La mano destra che genera il Tapping, lo esegue in maniera molto rapida, quasi fosse un trillato
Qui una porzione di Scala di Em Dorico sviluppata co questo approccio.

Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock

Questa un'applicazione come quella proposta nell'assolo ma ancora più estesa.
Per studiare o ripassare il Modo Dorico, vi suggerisco questa lezione. 

Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock

ES. 4)

Il lick che chiude l’assolo è un Arpeggio di A9 (A, C#, E, G, B) sviluppato sullo scheletro di Pentatonica di Em (E, G, A, B, D) trasformata con l’utilizzo di Tapping String Skipping. Ho trattato in maniera molto approfondita questi sviluppi moderni sulla scala pentatonica nel mio libro “Tecnica, Fraseggio & Esercizi”.

Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock


Nell’esempio, ecco come dal box pentatonico di Em si arriva – con un pizzico di creatività – all’arpeggio di A9.
La nota che si aggiunge alla pentatonica è proprio il C#, Sesta Maggiore della scala di Em e nota caratterizzante del Dorico.


Scala Blues e Modo Dorico su un pezzo Punk Rock
Prima di mettervi al lavoro sull'assolo, vi raccomando di concentrarvi e imparare la parte ritmica del brano. Vi aiuterà anche a trovare la giusta aggressività nell' intenzione ed entrare meglio nel mood del brano.
Questa è la trascrizione del riff.



Ed eccoci, finalmente alla trascrizione completa della parte solista di "Alligator Punk".



Per aiutarvi nello studio e rendere la pratica più divertente, qui trovate anche la backing track originale del pezzo:

Backing Track


Servitevi delle spiegazioni nel video di questa lezione come supporto allo studio delle Tab. Oltre a diversi consigli esecutivi
troverete anche alcuni approfndimenti sui suoni utilizzati e - soprattutto - la ragione del titolo bizzarro di questo assolo!
Buon lavoro e buon divertimento!



"Alligator Punk" è stato scritto a quattro mani con il bassista Luca Nicolasi. Se volete approfondire anche la linea di basso di questo pezzo, qui trovate la sua lezione dedicata, sempre con le mie chitarre.
Mix & Mastes di "Alligator Punk" realizzati da Enrico Sesselego.
Foto di corredo Davide Marchesi
Link utili
I suoni di Choptones usati in questa lezione
La pagina Instagram di Gianni Rojatti
Acquista "Tecnica, Fraseggio & Esercizi", il metodo di Gianni
La chitarra di Gianni in questa lezione

Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Steve Vai, Guitar Extravaganza!
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Racer Café: intervista a Gianni Rojatti
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Dolcetti in Rolls Royce
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
I miei assolo preferiti
I "MalaLicks" di Federico Malaman anche per chitarristi
I Sex Pistols di Fasano, Rojatti, Scipione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964