di Gianni Rojatti [user #17404] - pubblicato il 23 aprile 2021 ore 17:00
“Alligator Punk” è un piccolo studio scritto per approfondire la Scala Blues e il Modo Dorico e, soprattutto, per sentirli in azione in un contesto alternativo a quello Fusion, Blues e Funk in cui li si trova generalmente affrontati in ambito Didattico.
Infatti, questo assolo si sviluppa su una base Punk Rock e le tecniche utilizzate sono tutte di estrazione rock e metal.
Questo assolo è pensato per chitarristi di livello intermedio - ma anche per principianti molto, molto motivati - e ci permette di imparare un paio di quelli che una volta, nei vecchi metodi per chitarra degli anni '80 e '90, si chiamavano Guitar Trick: autentici trucchetti che permettono di suonare cose molto appariscenti ma, tutto sommato, facili da eseguire!
ES. 1)
Il primo esempio si sviluppa sulla Scala Blues di E (E, G, A, Bb, B, D) che corrisponde a una pentatonica di Em (E, G, A, B, D) arricchita dalla sua Blue Note, il Bb che è la sua Quinta Diminuita. Questa è la diteggiatura.
Il fraseggio è reso più interessante e moderno nella sonorità grazie all’utilizzo dei salti di corda.
ES. 2)
Nel secondo esempio impariamo ad usare la leva in una delle sue applicazioni più stravaganti.
La teniamo parallela al corpo e girata rispetto al ponte.Facciamo suonare le note percuotendo in maniera leggera la leva con il dorso nella mano destra. La frase è composta da terzine. Di ciascuna le prime due note sono suonate proprio in questa maniera percussiva, la terza in legato.
ES. 3)
La prossima frase è suonata in Tapping ed è molto più facile di quanto sembri!
La scala di Em Dorico (E, F#, G, A, B, C#, D) è sviluppata sulla corda di E cantino attraverso una serie posizioni da tre note ciascuna. Di queste tre note, la prima è sempre suonata in Tapping. La mano destra che genera il Tapping, lo esegue in maniera molto rapida, quasi fosse un trillato.
Qui una porzione di Scala di Em Dorico sviluppata co questo approccio.
Il lick che chiude l’assolo è un Arpeggio di A9 (A, C#, E, G, B) sviluppato sullo scheletro di Pentatonica di Em (E, G, A, B, D) trasformata con l’utilizzo di Tapping e String Skipping. Ho trattato in maniera molto approfondita questi sviluppi moderni sulla scala pentatonica nel mio libro “Tecnica, Fraseggio & Esercizi”.
Nell’esempio, ecco come dal box pentatonico di Em si arriva – con un pizzico di creatività – all’arpeggio di A9.
La nota che si aggiunge alla pentatonica è proprio il C#, Sesta Maggiore della scala di Em e nota caratterizzante del Dorico.
Prima di mettervi al lavoro sull'assolo, vi raccomando di concentrarvi e imparare la parte ritmica del brano. Vi aiuterà anche a trovare la giusta aggressività nell' intenzione ed entrare meglio nel mood del brano.
Questa è la trascrizione del riff.
Ed eccoci, finalmente alla trascrizione completa della parte solista di "Alligator Punk".
Per aiutarvi nello studio e rendere la pratica più divertente, qui trovate anche la backing track originale del pezzo:
Backing Track
Servitevi delle spiegazioni nel video di questa lezione come supporto allo studio delle Tab. Oltre a diversi consigli esecutivi,
troverete anche alcuni approfndimenti sui suoni utilizzati e - soprattutto - la ragione del titolo bizzarro di questo assolo!
Buon lavoro e buon divertimento!
"Alligator Punk" è stato scritto a quattro mani con il bassista Luca Nicolasi. Se volete approfondire anche la linea di basso di questo pezzo, qui trovate la sua lezione dedicata, sempre con le mie chitarre.
Mix & Mastes di "Alligator Punk" realizzati da Enrico Sesselego.
Foto di corredo Davide Marchesi