Consiglio amplificatore casalingo... Transistor digitale o Valvolare?
di Alessio_ZoSo [user #59849] - pubblicato il 04 maggio 2021 ore 14:33
Salve,
intanto mi presento... Mi chiamo Alessio e suono la chitarra da 10 anni (seppur in modo non costante da 3-4 anni causa impegni). Attualmente posseggo una GB Les Paul Studio e vorrei comprare, quando potrò, anche una Fender Stratocaster.
Fino ad ora ho sempre suonato tramite una scheda audio semi professionale con delle emulazioni tipo Amplitube 4, quindi non ho grossissime pretese.
Vorrei comprare un amplificatore diciamo definitivo con cui stare apposto per un bel pò di anni. Sul transistor seppur non l'ho ancora provato, sono abbastanza orientato verso il Boss Katana 50 che come rapporto qualità-prezzo sembra imbattibile in quella fascia, ma vorrei comunque provare anche qualcosa di valvolare alzando un pochino il budget e farmi un'idea se per l'utilizzo che ne faccio io vale la pena prendere un valvolare "entry-level" piuttosto che un transistor. Il mio budget è sui 400 euro e ovviamente prederei in considerazione sia il nuovo che l'usato (se in buone condizioni).
Le caratteristiche che cerco sono:
-Suono versatile: se possibile equilibrato, cioè sia con un buon clean che un buon distorto (non vado oltre l'hard rock);
-Fx loop: ho una Digitech RP1000 che vorrei sfruttare;
-Eventuale attenuatore di potenza interno al circuto così da poter tirare le valvole di più (visto che lo uso a casa);
-Rec out: per registrare potrebbe farmi comodo ma non è proprio una prerogativa;
Sapete consigliarmi dei modelli su questa fascia di prezzo che potrei andare a provare in negozio per farmi un'idea e torgliermi questo dubbio?
Vi ringrazio in anticipo e ringrazio anche Accordo.it per la possibilità concessa :)
Un saluto a tutti