di redazione [user #116] - pubblicato il 07 maggio 2021 ore 17:45
Il “ratto” che ha definito la distorsione rock ad alto gain entra in uno chassis compatto e dal costo accessibile con la triplice voce del Fat, Classic e Turbo, nel Magus Pro di TC Electronic.
Rombante, reattivo, aggressivo, ricco di sustain e con tutte le armoniche giuste a proiettare qualunque chitarra in un perfetto sound hard rock anni ’80 e ’90. Il Rat Distortion si è fatto una posizione non a caso nel campo, tanto da diventare un riferimento assoluto per molti costruttori di effetti a pedale.
Anche TC Electronic si è dimostrata sensibile al fascino della cattivissima scatoletta nera e ha deciso di dedicare un tributo al distorsore Pro Co con il Magus Pro.
Evoluzione del Grand Magus con cui il laboratorio ha tenuto a battesimo la collezione Smorgasbord, l’edizione Pro si distingue per l’aggiunta di tre modalità sonore e l’adozione di uno chassis più compatto, in linea con le recenti novità di casa TC.
Il pannello riporta ancora i tre immancabili controlli di Volume, Gain e Filter, il caratteristico hi-cut con cui dosare brillantezza e incisività al meglio secondi i diversi livelli di distorsione ottenuti. A questi si affianca inoltre un piccolo selettore a tre vie per altrettante sonorità.
Quella denominata Classic si rifà alle prime edizioni Pro Co, mentre la Fat ricrea la tonalità ingrossata e più gonfia dell’omonimo Rat. La Turbo, infine, richiama il tono più intelligibile e “hi fi” che connota la saturazione ottenuta con l’ausilio di LED.
Il Magus Pro non è un semplice clone. Al contrario, i costruttori hanno realizzato un prodotto inedito allo scopo di ricreare la timbrica del pedale d’ispirazione senza richiedere i medesimi componenti, non sempre facili da reperire e tutt’altro che economici.
TC spiega che la chiave del chip usato dai distorsori di riferimento nella loro epoca d’oro sta nella risposta lenta del componente, responsabile di una saturazione morbida e spessa, priva di armoniche indesiderate. Così il laboratorio ha messo a punto un circuito originale al fine di replicare le peculiarità dell’amplificatore operazionale LM308 senza dover ricorrere a ricercati e costosi pezzi NOS, bensì usando componentistica moderna e che permettesse di tenere il prezzo finale basso.
Sul sito TC Electronic, il Magus Pro è illustrato e spiegato nel dettaglio a questo link.