Boss SD-1 e Metal Zone compiono gli anni in edizione limitata
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 maggio 2021 ore 08:00
Per tutto il 2021, i Boss SD-1 e MT-2 potranno essere acquistati in un’esclusiva versione celebrativa per i rispettivi 40 e 30 anni di produzione ininterrotta.
Tempo di festeggiamenti in casa Boss: due degli stompbox più famosi compiono 30 e 40 anni di attività continuativa, senza essere mai usciti dal catalogo.
Per tutto il 2021, l’MT-2 Metal Zone e l’SD-1 Super Overdrive saranno disponibili in un’edizione limitata con una confezione esclusiva e una livrea inedita.
Entrato nel catalogo Boss nel 1981, l’SD-1 è il secondo overdrive in assoluto prodotto dall’azienda.
Deriva dall’OD-1, uno dei tre stompbox che hanno tenuto a battesimo il marchio Boss nel 1977, ed è tra i primi a sperimentare il cosiddetto clipping asimmetrico per restituire dinamiche e timbriche proprie di un amplificatore spinto in saturazione.
Per l’edizione celebrativa dei 40 anni, SD-1 Super Overdrive inverte i colori, con uno chassis nero e scritte gialle.
Il Metal Zone arriva dopo dieci anni esatti, nel 1991. Un vero pedale di culto per l’heavy metal, è stato amato e odiato, a volte incompreso ma sempre capace di una pletora di suoni per scolpire con precisione parti ritmiche e soliste fino a generare timbri pesantemente effettati da gain esagerati ed equalizzazioni estreme.
L’MT-2 Metal Zone del trentennale arriva con scritte grigie su fondo nero, per una resa monocromatica che ha un effetto ancora più minaccioso.
Ogni parola spesa circa i suoni e le caratteristiche di due icone simili sarebbe superflua. Sul sito Boss è possibile vedere l’SD-1 a questo link e l’MT-2 a questo indirizzo, alle cui pagine si possono ascoltare anche i due stompbox all’opera nei pratici player interattivi del sistema TonePedia.