Cari Amici Accordiani,
mi rendo conto che la questione viene posta quotidianamente ma, quando il lavoro e la famiglia lasciano pochissimo tempo per suonare, è davvero frustrante non riuscire a sfruttarlo perché la strumentazione che si ha o non soddisfa oppure disturba il legittimo riposo altrui.
La premessa è che il mio obiettivo sarebbe quello di suonare a casa la sera dopo le 10.00 oppure, nel weekend, quando mio figlio dorme, anche utilizzando delle backing tracks che ho nel computer o nell'iPad.
Ho un ottimo amplificatore valvolare con attenuatore (Carr Mercury V) che, a differenza di quelli che ho avuto in passato, suona benissimo a bassi volumi ma che, purtroppo, in quelle situazioni, anche con l'attenuatore al massimo, rimane comunque troppo rumoroso.
Ho comprato pure le cuffie Boss Waza Air ma il suono non mi soddisfa per nulla (lo sento artificioso; non è facile da spiegare ma mi sembra finto) e, comunque, suonare in cuffia non mi piace.
In passato ho avuto anche lo Yamaha THR-10C ma l'ho rivenduto perché pure quello non mi soddisfava (per la stessa ragione: il suono mi sembrava artificioso).
Onestamente non ho bisogno di mille suoni: mi basterebbe avere quelli di un JTM-45 o di un AC-30. Però devono essere dei bei suoni, con la giusta sensibilità al tocco, e devo poterli ottenere ad un volume più basso di quello offerto dal mio Carr.
Fatte tutte queste premesse, esiste una soluzione?
C'è in commercio un amplificatore valvolare attenuabile più del mio conservando però un minimo di dinamica (perché sono abituato a passare dal pulito al crunch solo con la forza della plettrata)?
Oppure mi devo "digitalizzare", valutando ad esempio il Kemper oppure il Fractal FM3 (che inizialmente collegherei all'impianto hi-fi)?
O, infine, devo comprare un attenuatore tipo OX, da collegare ad un mixer (per usare le backing tracks) e poi all'impianto hi-fi?
Anche se sicuramente sovradimensionato per le mie esigenze, il budget per il Kemper posso anche decidere di stanziarlo perché ne vale la pena. Non sono un professionista - anzi, sono una schiappa! - ma suonare è una cosa bellissima e il poco tempo che ho a disposizione vorrei poterlo sfruttare con soddisfazione.
Grazie in anticipo a tutti gli Amici che vorranno postare la loro opinione.
Marco |