di redazione [user #116] - pubblicato il 29 maggio 2021 ore 20:10
TC Electronic si ispira all’overdrive boutique più ricercato di sempre per il Zeus Drive: Klon Centaur sotto mentite spoglie con l’aggiunta di un Fat switch.
I più attenti avevano già adocchiato lo stompbox all’interno dell’ultimo video pubblicato da TC Electronic. Nella pedalboard preparata per illustrare il Magus Pro, reinterpretazione danese del classico distorsore Rat, era possibile intravedere un misterioso pedale dorato con su il nome Zeus.
Per qualcuno, quel richiamo “mitologico” e l’inconfondibile livrea non hanno lasciato spazio a dubbi: una versione TC del Klon Centaur era dietro l’angolo.
Ora lo Zeus Drive è realtà, e le supposizioni del web si sono dimostrate quanto mai fondate.
Lo Zeus Drive si propone come un overdrive a basso gain, ideale come booster e per rendere il suono vivido, reattivo e presente. Adatto a colorare un clean come pedale “always on”, ottimale per spingere un amplificatore valvolare oltre la soglia della saturazione, lo Zeus si basa su diodi al germanio e sfrutta la stessa filosofia di miscelazione tra segnale pulito e distorto divenuta un elemento distintivo del Centaur.
Fedele ai concetti dell’overdrive di riferimento, il pedale TC dispone di un DIP switch per commutare tra una modalità true bypass e una che fa entrare in azione un buffer quando l’overdrive è disattivato, per preservare l’integrità del segnale nelle pedalboard più affollate.
Rispetto all’originale, il modello vede l’aggiunta di una modalità Fat per una spinta ulteriore sulle frequenze più gravi con cui ampliare gli orizzonti timbrici a disposizione garantendo al contempo un prezzo sul cartellino altamente concorrenziale, in linea con quanto già visto sul resto della famiglia di stompbox TC Electronic Smorgasbord.
Il Zeus Drive tocca il mercato con un’edizione limitata a soli 2mila esemplari, consigliamo quindi di tenere d’occhio il proprio rivenditore di fiducia e le informazioni sul sito TC Electronic per essere certi di non lasciarsi scappare l’opportunità di una prova sul campo.