di redazione [user #116] - pubblicato il 05 giugno 2021 ore 11:00
L’overdrive TC Electronic ottiene una nuova sonorità e uno switch “11” per maggiore aggressività. Il MojoMojo di Paul Gilbert promette di coprire le più disparate necessità, dall’always-on al drive puro.
Saturazione consistente, incisiva, con un low-end presente e un’attenzione per l’attacco delle note sono gli ingredienti del MojoMojo Overdrive. Il pedale TC Electronic ha trovato sempre un posto privilegiato nella pedalboard di Paul Gilbert, che ora ha deciso di entrare in laboratorio insieme all’azienda danese per disegnarne un’edizione su misura, ancora più spinta e originale.
Il primo MojoMojo prodotto da TC fa parte integrante del suono di base di Paul Gilbert, usato come uno stompbox always-on da tenere attivo ogni volta in cui non è richiesto un clean puro e da usare come colore centrale a cui miscelare i toni degli altri effetti.
Con l’estate 2021, il MojoMojo torna nell’edizione speciale dedicata a Paul Gilbert, con diversi accorgimenti funzionali e una livrea viola, colore sempre presente nel look del chitarrista.
L’interfaccia del MojoMojo di Paul Gilbert appare essenzialmente invariata. Come l’overdrive originale ha un controllo di Drive per il livello di gain, un Level per il volume e un’equalizzazione a due bande per offrire maggior controllo su un’ampia gamma di sonorità e sfumature.
Insieme con una voce cucita su misura intorno alle esigenze di Paul, la riedizione vede la sua principale differenza nel piccolo switch posto al centro tra i potenziometri. Il selettore Voice del primo MojoMojo qui prende il nome di “11”, con un evidente riferimento alla famosa scena del film di culto This Is Spinal Tap. Proprio come gli amplificatori del docufilm promettevano una spinta extra oltre i limiti dei normali sistemi, lo switch 11 aggiunge un consistente boost di gain per un suono ancora più estremo, aggressivo e dalle note particolarmente presenti.
TC introduce l’overdrive con un’intervista completa a Paul Gilbert tra suono, stile e strumentazione. Nel video, Paul illustra il suo rig al completo, partendo dal MojoMojo e affrontando a turno gli altri pedali, per completare il tutto con alcuni consigli riguardo il playing e l’uso dei suoni.
Sul sito TC Electronic, il MojoMojo di Paul Gilbert può essere visto più da vicino a questo link.