di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950] - pubblicato il 25 giugno 2021 ore 12:30
Chitarra Slide. Affrontiamo l'accordatura in Open D. Per farlo, impariamo a suonare l'arrangiamento di un classico: "Sleepwalk" di Santo & Johnny.
Questo studio, ci consentirà di visualizzare le posizioni delle Triadi Maggiori e Minori sul manico, oltre ad aiutarci nello sviluppo di melodie orizzontali valorizzate dall'utilizzo dello Slide.
In successione dalla sesta alla prima corda (dalla più grossa alla più sottile) accordiamo la chitarra così: D A D F# A D.
Come succede in ogni altra accordatura aperta, la semplice esecuzione di un barrè genererà un accordo maggiore ovunque ci posizioneremo sul manico. Questo facilita l'utilizzo dello slide!
Ho scelto di suonare la melodia di "Sleepwalk" libera dalla griglia del riferimento metronomico: questo approccio libero sul tempo enfatizza le dinamiche e ci fa capire come il semplice incremento di tono dato da questa accordatura riempia tutti gli spazi!
All'inizio del brano incontriamo Triadi Maggiori e Minori suonate sulle prime tre corde; il pollice aggiunge il basso sulla sesta corda. E' importante considerare che tutto l'esercizio è basato sulla seguente successione di accordi: D (D. F#, A), Bm (B, D, F#), Gm (G, Bb, D), A (A, C#, E).
Bisogna concentrarsi sull'effetto staccato e su l'accento presente sul primo ottavo della seconda terzina di ottavi: questi dettagli daranno definizione ritmica ed enfatizzeranno i cambi di accordo.
Nell'esecuzione della melodia che segue, attenzione a bilanciare sempre l'esecuzione inserendo di tanto in tanto i bassi sulle ultime corde: questi dovranno essere suonati sempre con un leggero palm muting per non essere troppo invasivi.
Lasciamo cantare e risuonare il più possibile ogni nota, ricordando sempre che un'abbondante dose di vibrato e riverberonon potranno che rendere ancora migliore il risultato finale!
Un piccolo ma decisivo consiglio: provate a montare un set di corde più grosse rispetto al normale, almeno 0.12/0.56: regalerà alla chitarra in Open D un suono veramente enorme e con sustain infinito.
IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.