La Gibson SG Standard e le sue "strane" angolazioni
di facchese [user #59546] - pubblicato il 09 giugno 2021 ore 15:11
Sono andato a provare in negozio la nuova SG Standard con l'idea di comprarla... ma non l'ho fatto. Il motivo è così assurdo che ho bisogno di confrontarmi con chi di voi ha voglia di parlarne.
Chiariamoci, la chitarra è bellissima, "abbastanza" curata, leggerissima (forse troppo) e poi ha un fascino storico incredibile, ma: una volta imbracciata scopro che l'angolazione del manico rispetto al corpo è davvero esagerato, sembra un violoncello! Ne consegue che il ponte deve stare altissimo per mantenere le corde in linea col manico (con le barre filettate estese verso l'alto in maniera imbarazzante) e poi i pu, che sono in linea con il corpo, sono completamente disallineati rispetto alle corde. Se il lato anteriore sfiora la corda, quello posteriore ha così tanta aria che ci passa un dito! Sono rimasto letteralmente interdetto e così sono uscito senza la mia tanto desiderata SG, con in più Santana, Zappa, Young, etc che mi ridevano dietro...
A mente fredda penso: se il "problema" è solo mio, perchè la versione '61 (che purtroppo non ho potuto vedere dal vico) ha i pu montati sui classici zoccoli inclinati che di fatto allineano la faccia dei pu con le corde?
grazie a chi ha la pazienza di commentare