Si rischia di ricadere sempre nei classici cliché́ chitarristici, accanendosi sulle stesse note o suonandone di non necessarie, solo perché contenute in una Scala che conosciamo e ben memorizzata sotto le dita e sulla tastiera.
Affrontiamo un approccio diverso all’improvvisazione che, di proposito, snobbi del tutto o quasi l’utilizzo delle Scale. Ci serviremo esclusivamente di Arpeggi di Triadi e Quadriadi.
Lavoriamo sull' improvvisazione sopra un Accordo Minore. Il lick proposto è in C minore e parte dalla pentatonica per poi svincolarsi completamente dal concetto di scale.
Gli arpeggi sempre utilizzabili su un Accordo di Minore 7, nel nostro caso Cm7 (C, Eb, G, Bb), sono i seguenti:
- Arpeggio Minore 7 dalla tonica: Cm7 (C, Eb, G, Bb)
- Arpeggio Maggiore 7 una Terza Minore sopra la Tonica: EbMaj7 (Eb, G, Bb, D) con 'estensione aggiunta della Nona Maggiore, il F
- Arpeggio Minore 7 una Quinta Giusta sopra la Tonica: Gm7 (G, Bb, D, F) con l' estensioni aggiunta di Nona Maggiore e Undicesima, il A e il C.
- Arpeggio di Dominante una Quarta giusta sopra la Tonica: F7 (F, A, C, Eb)
Ognuno di questi arpeggi darà un colore diverso all’assolo, aggiungendo le estensioni dell’accordo su cui si sta improvvisando.
In particolare, nel lick si utilizza l’arpeggio di Gm7 seguito da Ebma7, coprendo le estensioni di 9 e 11.
Il lick chiude con un arpeggio di dominante una quarta sopra alla tonica, F7 (F, A, C, Eb) regalando un sound squisitamente Dorico.
Questi sono solo alcuni degli arpeggi utilizzabili in questo approccio all'i mprovvisazione. Unire gli Arpeggi alle Scale favorirà un fraseggio più movimentato e divertente.
IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy .
|