VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Improvvisare senza scale: accordo minore
Improvvisare senza scale: accordo minore
di [user #58503] - pubblicato il

La Chitarra è uno strumento visivo e simmetrico, caratteristiche che favoriscono per ogni scala, accordo o arpeggio la creazione di box trasponibili e facilmente memorizzabili. Però, soprattutto sulle scale, la simmetria e comodità del nostro strumento possono diventare una gabbia da cui è difficile liberarsi.
 
Si rischia di ricadere sempre nei classici cliché́ chitarristici, accanendosi sulle stesse note o suonandone di non necessarie, solo perché contenute in una Scala che conosciamo e ben memorizzata sotto le dita e sulla tastiera.
Affrontiamo un approccio diverso all’improvvisazione che, di proposito, snobbi del tutto o quasi l’utilizzo delle  Scale. Ci serviremo  esclusivamente di Arpeggi di Triadi e Quadriadi.
Lavoriamo sull'improvvisazione sopra un Accordo Minore. Il lick proposto è in C minore e parte dalla pentatonica per poi svincolarsi completamente dal concetto di scale.



Gli arpeggi sempre utilizzabili su un Accordo di Minore 7, nel nostro caso Cm7 (C, Eb, G, Bb), sono i seguenti:
  • Arpeggio Minore 7 dalla tonica:  Cm7 (C, Eb, G, Bb)
  • Arpeggio Maggiore 7 una Terza Minore sopra la Tonica: EbMaj7 (Eb, G, Bb, D) con 'estensione aggiunta della Nona Maggiore, il F
  •  Arpeggio Minore 7 una Quinta Giusta sopra la Tonica: Gm7 (G, Bb, D, F) con l' estensioni aggiunta di Nona Maggiore e Undicesima, il A e il C.
  • Arpeggio di Dominante una Quarta giusta sopra la Tonica: F7 (F, A, C, Eb)

Improvvisare senza scale: accordo minore

Ognuno di questi arpeggi darà un colore diverso all’assolo, aggiungendo le estensioni dell’accordo su cui si sta improvvisando.
In particolare, nel lick si utilizza l’arpeggio di Gm7 seguito da Ebma7, coprendo le estensioni di 9 e 11.
Il lick chiude con un arpeggio di dominante una quarta sopra alla tonica, F7 (F, A, C, Eb) regalando un sound squisitamente Dorico.

Questi sono solo alcuni degli arpeggi utilizzabili in questo approccio all'improvvisazione. Unire gli Arpeggi alle Scale favorirà un fraseggio più movimentato e divertente.



IMPORTANTE: Questa è una lezione dell'Accordo Academy che ti consente di accedere a una consulenza personalizzata, di supporto agli argomenti studiati, da parte di Michele Quaini. Scopri come riceverla iscrivendoti alla Accordo Academy LINK.
accordo academy lezioni
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Arpeggi con sweep & tapping
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Studiare gli Arpeggi di Settima
La tecnica si sviluppa con le scale e gli arpeggi
Pentatonica, Arpeggi & Modo Eolio
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964