Wolfgang WG Standard QM: in prova la quilt maple accessibile di EVH
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 agosto 2021 ore 17:00
Acero figurato, manico trattato ad alte temperature e tutti gli accorgimenti tecnici del top di gamma EVH sono nella Wolfgang Standard, testata sul campo in video per voi.
Virtuoso dello strumento, artista eclettico, sperimentatore senza freni, Eddie Van Halen ha significato molto per i chitarristi e la Wolfgang rappresenta il pinnacolo della sua ricerca stilistica. Da quando Eddie ha deciso di costruirci intorno un vero e proprio brand a suo nome, con l’istituzione di EVH Gear, il modello ha dato il via a un’intera serie. La Wolfgang è divenuta così disponibile in molteplici versioni per ogni gusto e fascia di prezzo, fino a coniugare stile e accessibilità con soluzioni promettenti come la WG Standard QM.
La EVH Wolfgang WG Standard QM adotta il body in tiglio preferito da Eddie per la risposta regolare su tutta la gamma di frequenze e definita anche nelle distorsioni più spinte. Nella versione QM, la Standard può contare sull’estetica ricercata di un top in acero quilted, le cui profonde figurazioni mostrano la simmetria delle tavole bookmatched sotto una finitura Transparent Green che si interrompe lungo i contorni della cassa generando un elegante binding naturale.
Il manico bolt on è una preferenza indiscussa per molti strumenti scelti da Van Halen e la Wolfgang in prova ne vede uno avvitato in quattro punti con un contour che assottiglia il tacco in corrispondenza delle due viti superiori, così da accogliere il palmo durante le escursioni soliste nei range più acuti.
Manico e tastiera sono in acero trattato ad alte temperature, con un evidente lavoro di smusso sui bordi dei fret che offre una sensazione tattile confortevole e che accompagna con naturalezza le dita attraverso il raggio variabile da 12 a 16 pollici dei 22 jumbo fret.
A dispetto della cifra sul cartellino che pone lo strumento perfettamente nella fascia media delle produzioni solid body orientali, la Wolfgang non rinuncia a una configurazione elettronica performante e affidabile, classica per il modello con due pickup EVH Wolfgang montati dritti nel legno, un selettore a tre posizioni e due manopole per volume e tono.
Anche l’hardware offre il necessario per lanciarsi nell’esecuzione di tutti i fraseggi e i trick che ogni fan di Van Halen e del rock anni ’80 e ’90 in generale ha nella propria faretra, con un ponte Floyd Rose Special a marchio EVH montato in superficie sul top, senza scasso intorno o sul retro.
La Wolfgang WG Standard QM nasce per l’hard rock, magari spinto, ma sempre con in testa suoni organici e caldi, capaci di alternare il caratteristico “chunk” dei riff distorti in palm mute a timbriche clean sorprendentemente musicali.
Esempi musicali scritti e suonati in video da Antonio Cordaro
La Wolfgang è la proiezione a sei corde della fase più matura dell'evoluzione musicale e artistica di Eddie Van Halen. Una fase che, senza rinunciare alle deliziose iperboli tecniche che lo hanno reso un innovatore assoluto della chitarra elettrica, concedeva sempre più spazio alla ricerca sonora, a un approccio più lirico, morbido, regalmente appoggiato nel tempo e nell’intenzione.
A un prezzo stupefacente, questa EVH offre immacolate queste caratteristiche: una chitarra non per il velocista e nemmeno per lo sperimentatore folle. È lo strumento ideale per chi vuole suonare o studiare il rock, mettendo in cima alle sue priorità il suono prima dell’acrobazia, l’armonico o l'accordo pennellato con il Floyd Rose prima che l'arpeggio infernale. Per il chitarrista che cerca - tra manico e pickup - un supporto complice per svisate e riff che rinunciano malvolentieri alla tradizione hard rock, rock e blues. È la chitarra perfetta da consigliare a un appassionato o a uno studente.
Ma caldeggiamo un giro di prova anche al chitarrista più esperto, session man o produttore più vicino al pop, jazz o acustico che per esigenze di produzione e versatilità, necessita - di tanto in tanto - di colori più rock. Quindi suoni più spessi, distorti e pesanti. E l'apporto, unico, di un colpo di leva ben assestato sulla coda di una svisata o di una ritmica.