I batteristi del Grunge: Dave Abbruzzese, Pearl Jam
di redazione [user #116] - pubblicato il 19 agosto 2021 ore 14:00
"Dave Abbruzzese ha suonato con i Pearl Jam soltanto per tre anni (dal 1991 al 94) ma è sicuramente uno dei batteristi più iconici di questo genere, amatissimo e rimpianto dai fan."
"Dave Abbruzzese entra nella band durante la promozione del disco multiplatino TEN (1991), originariamente registrato da Dave Krusen e ottiene immediatamente un’enorme esposizione mediatica dovuta allo strepitoso successo del disco.
Molti pensano ancora oggi che sia stato lui a incidere quelle canzoni iconiche ("Alive", "Jeremy" o "Even Flow" per citarne alcune) soltanto perché in ogni show televisivo del tempo la faccia era la sua, ma in realtà con i Pearl Jam registra solamente i due album successivi: VS (1993) e “VITALOGY (1994), mostrando tutta la sua straordinaria creatività a servizio delle canzoni.
Per sintetizzare al massimo, lo stile di Abbruzzese combina la potenza del rock tradizionale alla John Bonham e l’approccio funky alla Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers. Batterista estremamente creativo sia nelle soluzioni ritmiche che nell’uso dei piatti e delle dinamiche.
Tra i brani che meglio lo rappresentano in studio vanno citati “Go”, “W.M.A.”, o “Rearviewmirror”, ma ti consiglio anche il live acustico di MTV del 1992.
Purtroppo la sua storia nei Pearl Jam dura poco a causa della conflittualità caratteriale con il leader Eddie Vedder. La band lo licenzia e da allora la sua carriera non ha mai più avuto dei picchi di successo simili. Per molti rimane il batterista più amato tra i cinque che hanno suonato con i Pearl Jam e se vuoi approfondire ulteriormente la loro storia, puoi leggere il mio articolo a questo link.
Corrado Bertonazzi è batterista, insegnante e fondatore del portale SuonarelaBatteria.it, il sito più seguito in Italia per tutti coloro che vogliono imparare, trovare ispirazione o condividere informazioni sul mondo della “batteria”