Come suona davvero un amplificatore per chitarra? Un grande classico come il Fender Twin può avere molte voci, non solo a seconda delle regolazioni, della chitarra e delle intenzioni del musicista che lo manovra: c’è un anello specifico, l’ultimo nella catena del suono, capace di modellare in maniera profonda il timbro, la risposta e le stesse sensazioni che si avvertono sotto le dita.
Si tratta dell’altoparlante, un elemento cardine del suono in quanto ultimo “filtro” prima dell’orecchio dell’ascoltatore o della catena di registrazione, se si è in studio.
Dell’intervento degli altoparlanti in un amplificatore per chitarra, Choptones ne ha fatto una scienza, dedicandosi alla produzione di innumerevoli IR, impulsi digitali con cui catturare le caratteristiche e il tono di un preciso altoparlante, pronti da riproporre nei moderni sistemi di modeling, o su una DAW, per garantire all’utente finale sempre una qualità da studio senza le complicazioni e i costi di una sala dedicata e di una microfonazione tradizionale.
Nel corso dei suoi esperimenti, il team Choptones ha voluto saggiare sul pratico l’influenza di un diverso altoparlante all’interno di un amplificatore classico come appunto il Fender Twin. Il risultato va ben oltre la semplice variazione timbrica.
Ogni cono dimostra una risposta unica, a volte con un rombo prepotente sui bassi, altre con medi più a fuoco, altre ancora con acuti particolarmente definiti, e ogni volta con una sfumatura diversa di tocco, compressione. Anche la saturazione avvertita dall’orecchio finisce per cambiare leggermente, quando si monta un altoparlante specifico.
I ragazzi di Choptones non si sono limitati a qualche cambio di cono, e hanno voluto approfondire con ben dieci configurazioni diverse, tutte abbinate al medesimo amplificatore.
L’esito dell’esperimento è raccolto nel video ufficiale che segue.
Tutti i suoni usati nel video sono poi diventati degli Impulse Response pronti da scaricare e usare sulle proprie macchine digitali e virtuali.
Per realizzarli, gli altoparlanti sono stati realmente montati nel cabinet di un Fender Twin e da lì virtualizzati usando un microfono Shure SM57, un Sennheiser MD421 e un Royer R121, connessi a preamplificatori Neve 1073 e Chandler Germanium.
Oltre all’altoparlante di fabbrica, un Fender Eminence Special Design, la collezione di IR comprende:
- Jensen C12K
- Celestion V-Type
- Weber FC12
- Supro BD12
- Eminence Cannabis Rex
- JBLD120
- JBLE120
- WGS G12C/S
- Celestion Neo Creamback
Gli IR confezionati per l’occasione da Choptones sono visionabili e acquistabili anche . Gli impulsi sono compatibili con tutte le principali macchine sul mercato e i software di IR Loader, come .
L’IR Loader di Choptones è gratuito solo per poche ore ancora: scade oggi il periodo promozionale, dopodiché sarà disponibile a pagamento. . |