di redazione [user #116] - pubblicato il 26 novembre 2021 ore 10:30
La fama di “guitar show” che SHG si è guadagnata nei decenni non descrive appieno l’esperienza che attende i visitatori il 27 e 28 novembre a Milano: ci sarà pane per i denti anche di batteristi, bassisti, tastieristi, cantanti…
È vero: SHG sta per Second Hand Guitars. Ma di proverbiale acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta da quella prima edizione del lontano 1992. Oggi SHG è Music Show, un appuntamento fieristico che richiama visitatori da ogni parte d’Italia e ha fatto rizzare le orecchie anche a diverse aziende estere, che il 27 e 28 novembre si riuniranno a Milano per incontrare il pubblico in una festa ben più grande di un semplice raduno di chitarre usate.
Quelle ci sono, s’intende, con scambi e vendite organizzate nell’area Second Hand Market, ma tutto intorno ci è cresciuto un evento dedicato a ogni membro della band.
Sarà impossibile non notare, all’ingresso in sala Volta al primo piano, la ricca esposizione di rullanti PM Snare, pronti da suonare nell’apposita sala prove attrezzata.
Nella stessa sala - la Volta, quella adibita alle prove amplificate - i bassisti potranno conoscere i gioielli artigianali di Luca Orati e di Mirel Bass, solo per fare due esempi.
SHG Music Show 2021 è anche l’appuntamento in cui Loud Guitars presenterà il suo basso dedicato a Riccardo Fioravanti. Accadrà nella sala Porta, la stessa che ospita anche Pierrebass, firma ben nota per gli affezionati dello show.
Ma ci sarà tanto da vedere anche sul piano dell’amplificazione con Proamp e GR Bass, conoscere le ultime novità in casa Hoshino / Ibanez, fare un tuffo nel passato con la mostra Wandré ed esplorare il catalogo Yamaha di batterie elettroniche, sintetizzatori e prodotti per l’audio.
Tutto, senza dimenticare gli accessori, i liutai e i negozianti che affollano corridoi e sale del Palazzo Delle Stelline, dai Mayones di Melacanto & Melasuono all’immancabile sala di Le Note Delle Stelle.
La chitarra resta il seme da cui SHG Music Show è nato, ma possiamo affermare che oggi la band è davvero al completo.