L’atipica Strat Elite di SRV va all’asta, ma è un flop
di redazione [user #116] - pubblicato il 14 dicembre 2021 ore 12:00
La Stratocaster Elite del 1983 appartenuta a Stevie Ray Vaughan e poi nelle mani di Mark Tremonti torna all’asta, ma non raggiunge il successo sperato.
Una Fender Elite Stratocaster passata tra le mani di due grandi nomi, Stevie Ray Vaughan - leggenda del blues che l’ha portata spesso sui suoi palchi - e Mark Tremonti - maestro del metal e attuale proprietario dello strumento - va all’asta per Gotta Have Rock And Roll, nota casa di aste americana che si concentra principalmente su pezzi storici provenienti dalla musica e della cultura pop.
La chitarra dall’estetica bizzarra - molto diversa dalla tradizionale Fender Stratocaster che Vaughan ha privilegiato nel corso della sua carriera - è un esemplare di Elite Strat, una versione futuristica della sei-corde uscita nel 1983.
Lo stesso Vaughan, che aveva sfoggiato la particolare chitarra in un concerto al Palace nel 1989, l’ha firmata, datata e venduta per beneficienza. Lo strumento è stato successivamente esposto dal vincitore dell’asta alla Rockwalk di Los Angeles.
Questi eventi precedono l’acquisto nel 2001 da parte di Mark Tremonti, chitarrista militante nei Creed e negli Alter Bridge, prima di rivenderla tramite Carter Vintage Guitars.
Nei giorni scorsi la Elite Stratocaster, che si è vista passare tra le mani di due nomi così importanti per il metal e il blues, è stata di nuovo all’asta con un prezzo di vendita stimato a 150.000 dollari.
Chi si sarebbe aggiudicato lo strumento avrebbe ricevuto anche il certificato di provenienza dal proprietario, una serie di etichette provenienti dal suo periodo di esposizione alla Rockwalk, il certificato di autenticità James Spence e quello di Gotta Have Rock And Roll.
Non sono solo i nomi che l’hanno tenuta tra le mani a rendere unica questa chitarra. Una veloce panoramica sulla scheda tecnica dello strumento ci rivela alcuni incredibili dettagli: non è presente il coperchio del vano molle e, al posto del selettore a cinque vie, troviamo tre pulsanti di selezione dei pickup, che introducono una serie di configurazioni unica di questi ultimi compreso manico più ponte e tutti i single-coil insieme.
Se questa particolarità suona familiare è perché è stata resa popolare e diffusa da David Gilmour, che aveva dotato la sua personale Fender Strat con un piccolo passaggio per poter accedere facilmente all’abbinamento di pickup menzionato sopra.
Altri insoliti dettagli sulla Strat di Vaughan sono il jack di uscita montato sul lato - preferito all’alternativa più comune presente sul body - e un ingombrante sistema vibrato revisionato.
In un recente video, Tyler Lanson di Music Is Win ha provato a suonare la particolare chitarra per vedere se lo strumento fosse in grado di restituire il sound originale di Vaughan. É sicuramente possibile dire che ha tirato fuori delle tonalità molto interessanti.
Ritornando sull’asta, le offerte si sono concluse il 10 dicembre, ma pare non abbia riscosso il successo sperato. Stando al sito di Gotta Have Rock And Roll, l’asta si è conclusa senza alcuna offerta, lasciando la chitarra invenduta.