Quando Ibanez ficcò un JRC4558D nel suo nuovo overdrive verde, all’alba degli anni ’80, mai si sarebbe immaginato che quel sound avrebbe catalizzato l’attenzione dei musicisti e dei progettisti di effetti a pedale per i quarant’anni successivi. L’Ibanez Tubescreamer TS9 compie 40 anni nel 2022, e l’azienda celebra il traguardo con un’edizione limitata.
Il Tubescreamer, nella sua prima versione dal codice TS808, nasce nel 1979 a opera di Sumusu Tamura. La serie 9 arriverà nel 1982, e con essa il TS9, un pedale ancora oggi riferimento per l’intero mercato.
Bluesman di tutto il mondo ci hanno costruito intorno il proprio suono, rockettari ci hanno rifinito la saturazione delle valvole per maggior presenza e proiezione, persino i metallari si sono affidati al TS9 per proiettare le distorsioni più spinte verso uno stadio superiore di cattiveria e incisività. Per essere un pedale così “semplice” e con così tanti anni sulle spalle, il Tubescreamer ha dimostrato una versatilità rara, soprattutto se si considera quanto la sua voce sia immediatamente riconoscibile. Ciò succede con tutti i pro e i contro del caso, tanto che nei decenni non sono mancate repliche e reinterpretazioni da parte di grandi e piccoli marchi. Vemuram e Maxon su tutti sono le firme boutique che già nel 2019 hanno lavorato a un tributo alla storia Tubescremer, per i 40 anni dell’808.
In casa Ibanez è stata una vera e propria festa: quella con Vemuram è nata come una collaborazione a quattro mani, ma in catalogo non sono mancate edizioni “ufficiali” più e meno modificate rispetto al progetto storico. Sempre nel 2019 compare anche un’esclusiva edizione in livrea rossa brillantinata, Ruby Red la chiama Ibanez, con ogni probabilità in relazione al rubino in quanto pietra preziosa tradizionalmente legata al 40esimo anniversario di matrimonio.
Con il 2022, l’arrivo di una controparte dedicata al TS9, insomma, era nell’aria.
Stavolta la finitura rosso rubino è a specchio, liscia, in stile con l’edizione 30th Anniversary verde brillante introdotta nel 2012. Su Accordo, l’abbiamo confrontata a un TS9 standard .
Circuiti e suono delle edizioni celebrative non vogliono alterare l’alchimia storica, pertanto c’è da aspettarsi che il 40th Anniversary suoni esattamente come ci si aspetta da un Ibanez TS9, con il valore aggiunto di un’edizione limitata, dal fascino assicurato e che si ripromette in grado di regalare al musicista un tono inconfondibile, con un tocco di classe speciale.
Sul sito Ibanez, il TS9 40th Anniversary può essere visto più da vicino . Il suo arrivo sul mercato è previsto per l’inizio del 2022 in quantità limitate per un'edizione che vuole rappresentare un elemento da collezione per i fanatici del genere e, su MusicalStore2005, è già possibile ordinarne uno . |