Zoom Q8n-4K: videocamera per musicisti in alta risoluzione
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 febbraio 2022 ore 12:30
La videocamera compatta Zoom registra video in 4K e HDR con audio di alta qualità a quattro tracce, prese XLR e microfoni intercambiabili.
Muoversi con disinvoltura nel recording audio e video è un’esigenza per i musicisti moderni. Che si tratti di una videolezione, un clip girato in studio da caricare sui social o la ripresa di un’esibizione pubblica da inserire in curriculum, contare su una strumentazione in grado di immortalare frammenti del proprio lavoro è di primaria importanza. Ed è altrettanto importante che tutto possa avvenire in modo economico e immediato, senza richiedere necessariamente competenze avanzate che esulerebbero dal ruolo di un artista.
Zoom si è dimostrata spesso sensibile al tema e i suoi registratori audio-video sono diventati un riferimento per i musicisti e per chiunque abbia necessità di riprendere filmati mettendo sempre e comunque in primo piano la qualità del suono.
Novità per il 2022, il Q8n-4K rappresenta la soluzione più avanzata nel catalogo giapponese.
Il registratore Zoom permette di realizzare filmati in risoluzione 4K e HDR, garantendo cioè un’ampia gamma dinamica per colori vividi ed esposizioni più intelligibili anche in condizioni di forti contrasti, come su un palco o all’aperto con il sole a picco.
Un sensore CMOS da 16 megapixel con obiettivo grandangolare permette 150 gradi di campo visivo ad alta luminosità grazie a un diaframma di f/2.8.
Sul comparto audio, il Q8n-4K permette di registrare file Wav a 16 o 24 bit per una frequenza di campionamento di 44.1, 48 o 96kHz. Il tutto, registrato su schede SDHC e SDXC fino a 512GB.
Ideale per registrare concerti, esibizioni in acustico o anche formazioni più elaborate, il Q8n-4K arriva con una capsula intercambiabile a due microfoni XYQ-8, ed è compatibile con una vasta gamma di microfoni Zoom per accogliere le più disparate configurazioni, compreso l’audio a 360 gradi per la realtà virtuale.
Inoltre, due ingressi XLR permettono di collegarsi a un mixer o di alimentare due microfoni esterni addizionali per registrare fino a quattro tracce audio simultanee.
Capace di lavorare anche come una webcam via USB-C, lo Zoom è una soluzione compatta e completa per gli stream musicali, videolezioni e per trasmettere dal vivo esibizioni complete, con la qualità audio sempre tra le priorità assolute.
Come da tradizione Zoom, il registratore offre impostazioni immediate ed efficaci per ottimizzare le riprese audio con filtro passa alto, effetti di dinamica come limiter, compressore, de-esser e noise gate.
Cinque scene permettono di predisporre la videocamera alla ripresa in automatico, Indoor, Outdoor, Night e Concert Light.
Uno schermo LCD da 2 pollici ribaltabile permette di vedersi mentre ci si riprende e di tenere sotto controllo impostazioni e livelli audio. Inoltre, un altoparlante integrato consente di riascoltarsi dopo ogni registrazione.
Ottimale per youtuber e per chi ha bisogno di autogestire le sessioni di registrazione, il dispositivo è controllabile anche via bluetooth con il controller Zoom BTA-1 opzionale.
Maggiori informazioni sul Q8n-4K sono sul sito Zoom a questo link. Per il momento, solo sulla versione giapponese. Il registratore è però già disponibile per l’acquisto anche in Italia con la distribuzione di Mogar Music e su MusicalStore2005 a questo link.