VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gli alfieri Squier si sdoppiano per i 40 anni
Gli alfieri Squier si sdoppiano per i 40 anni
di [user #116] - pubblicato il

Stratocaster, Telecaster e Jazzmaster celebrano 40 anni di storia a marchio Squier con una duplice edizione dal sapore vintage o con lo sfarzo dell’hardware dorato. Eccole all’opera in un video ufficiale.
Il 2022 segna quattro decadi di attività per Squier. Negli anni, il marchio costola del gruppo Fender ha seminato successi, offerto ai giovani musicisti una prima opportunità di avvicinamento alla tradizione della chitarra elettrica californiana e persino costruito i propri personali miti, con edizioni, modelli e annate tutt’ora largamente ricercate da appassionati e collezionisti.
Fin dal 1982, la storia di Squier è quella di un marchio aperto a tutti, ma con una forte identità e che arriva all’alba del 2022 con un catalogo ricco e appetibile per i neofiti quanto agli occhi dei musicisti più esperti in cerca di un’alternativa più accessibile rispetto ai soliti top di gamma. Un’alternativa che non è però un ripiego, ed esercita oggi un fascino non indifferente quando decide di mettersi in abito da sera, come accade per i festeggiamenti del 40esimo anniversario.

Gli alfieri Squier si sdoppiano per i 40 anni

Per i 40 anni di storia Squier, la Stratocaster, la Telecaster e la Jazzmaster si “mettono in tiro” in una doppia variante: la Gold Edition è la versione più appariscente, con l’impatto indiscusso dell’hardware dorato, mentre la Vintage Edition va a ripercorrere le finiture più apprezzate della tradizione d’annata con un trattamento leggero d’invecchiamento, miscelandovi all’interno dettagli stilistici che evidenziano la natura celebrativa dei modelli.

Nel video, i tre strumenti sono raccontati e fatti ascoltare in una panoramica tra caratteristiche e stile.



Tutti i modelli presentati condividono legni e misure, con un body in nato abbinato a un manico in acero dal profilo tondeggiante a C, ma non grosso. Le versioni Gold si distinguono per una tastiera in alloro con binding e segnatasti a blocco, mentre le Vintage optano per una tastiera in acero. Su tutte, i tasti sono 21 di tipo Narrow Tall seminati sul canonico diapason da 25,5 pollici e con un raggio da 9,5 pollici.
Hardware in stile vintage troneggia su tutti i modelli, dorato per le Gold e invecchiato con finitura cromata per le Vintage.
È la stessa Fender a provvedere all’elettronica, progettando in prima persona tutti i pickup single coil montati sui battipenna in alluminio anodizzato dei tre strumenti, in entrambe le configurazioni disponibili.

Gli alfieri Squier si sdoppiano per i 40 anni

La Stratocaster Gold è offerta nelle colorazioni Lake Placid Blue, Ruby Red Metallic, Sienna Sunburst, mentre la Stratocaster Vintage sceglie le finiture Seafoam Green, Sonic Blue, Wide Sunburst a due toni con battipenna nero. Su tutte le Squier Vintage Edition, le vernici sono satinate.

Gli alfieri Squier si sdoppiano per i 40 anni

La Telecaster in versione Gold è offerta nelle tinte Black e Sherwood Green, che diventano Vintage Blond, Mocha e Dakota Red per le Vintage Edition, stavolta tutte abbinate a un battipenna nero.

Gli alfieri Squier si sdoppiano per i 40 anni

In ultima, la Jazzmaster è disponibile nelle colorazioni Lake Placid Blue e Olympic White per l’edizione Gold, mentre le finiture Seafoam Green e Desert Sand sono riservate alle controparti Vintage.
40th anniversary chitarre elettriche jazzmaster squier stratocaster telecaster ultime dal mercato
Link utili
40th Anniversary Stratocaster Gold Edition sul sito Fender
40th Anniversary Stratocaster Vintage Edition sul sito Fender
40th Anniversary Telecaster Gold Edition sul sito Fender
40th Anniversary Telecaster Vintage Edition sul sito Fender
40th Anniversary Jazzmaster Gold Edition sul sito Fender
40th Anniversary Jazzmaster Vintage Edition sul sito Fender
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964