Stealth Matte Black è la Aire aggressiva e versatile di Eko
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 marzo 2022 ore 10:30
Eko e Massimo Varini ridisegnano la Aire per farne una super-Strat dal look moderno e dagli ampi orizzonti timbrici grazie a pickup a lama e split.
Aire è la double-cut Eko di derivazione californiana, con progettazione italiana e con l’accessibilità della costruzione orientale. La consulenza di Massimo Varini nel processo ha giocato un ruolo centrale, regalando a studenti e giovani musicisti una serie di chitarre capaci di offrire affidabilità, stile e una certa varietà sonora senza richiedere esborsi importanti.
Di nuovo a Massimo si deve la scintilla che porta ora alla nascita della Aire in versione Stealth Matte Black: la più “aggressivamente versatile” attualmente presente nel catalogo Eko.
Nella sua finitura total black, la Eko Aire diventa una super-Strat moderna e aggressiva nell’estetica, ma dal sound sorprendentemente flessibile.
Non vuole diventare una macchina da metal assoluto, sebbene prometta di riuscire ad affrontare degnamente il genere. È invece pensata per spaziare dal pop e funk fino al rock più spinto, con l’impronta dichiarata del turnista e con tutti i dettagli giusti per rappresentare uno strumento affidabile su qualsiasi palco.
La Stealth Matte Black trae ispirazione sia dalla Aire Relic sia dalla Aire STD, o Standard, rappresentando un punto d’incontro tra i due modelli con un look sicuramente originale.
Come la Relic ha un body in paulownia - simile per caratteristiche al frassino - e un manico in acero con profilo Aire a C, fissato a quattro viti direttamente nel legno senza placca in metallo sul retro.
È comunque tutt’altro che uno strumento di estrazione vintage, e lo dimostra con l’adozione di una tastiera in resina a base di legno e l’adozione di ben 24 medium jumbo fret su un raggio di 14 pollici
L’elettronica, presa in prestito dalla STD, ruota intorno a tre Eko Rockbucker con magneti tipo rails e con humbucker al ponte splittabile per mezzo di uno switch push-push.
Nero satinato anche l’hardware, la dotazione vede un ponte mobile Wilkinson in abbinamento a un set di meccaniche in configurazione 4+2. È interessante notare come le corde passino sopra il capotasto senza descrivere alcun angolo trasversale: tecnica adottata anche da marchi come PRS e Music Man, punta a migliorare la tenuta d’accordatura facendo sì che l’unica forza applicata dalle corde sul capotasto sia quella necessaria per donare sustain e trasmissione delle vibrazioni, senza frizioni laterali superflue.
La Aire Stealth Matte Black, novità per il 2022, si propone come uno strumento dalla gran versatilità, con il rapporto qualità/prezzo che caratterizza la produzione Eko per generare una chitarra accessibile anche uno studente alla ricerca di una soluzione originale, altamente caratterizzata e un’accattivante alternativa ai design più tradizionali.
A spiegarla e testarla a fondo è lo stesso Massimo Varini che, in video, racconta anche la genesi del modello.
La Aire è passata anche tra le mani di Chicco Gussoni, che ne ha dato un assaggio in anteprima dal suo studio.