Ciao a tutti. Mi è successa una cosa molto particolare e vorrei condividerla con voi.
L’altra sera ho deciso di cambiare le corde alla mia chitarra, una semi-hollow tipo ES335 con due humbucker. Inoltre decido di passare da una muta 0.11 ad una 0.10. Accordo, inizio a strimpellare e vista l’ora e le caratteristiche dello strumento, continuo a suonare senza attaccarla all’ampli (i fori armonici permettono un sufficiente volume acustico). È tutto nella normalità.
Il giorno dopo attacco la chitarra all’ampli e succede una cosa molto strana: due corde non suonano! Il si e il sol non vengono amplificate! Scorro le dita sul manico…nessun suono arriva da quelle due corde all’ampli, che però acusticamente suonano e vibrano normalmente.
Cambio Pickup col selettore, uguale! (Impossibile che due pickup si rompano nello stesso momento e nello stesso posto): Dunque tocco con un cacciavite tutti i poli dei due pickup e funzionano perfettamente!
Alzo e abbasso i pickup, sposto il ponte, sellette, scordo, accordo, cambio amplificatore, cavo...insomma faccio di tutto, ma non cambia nulla.
Infine rimonto le vecchie corde e suonano normalmente, poi prendo altre due corde a caso da un cassetto e suonano!
Ma cosa hanno quelle due corde? La muta 0.10 della Ern.. Ba.. era stata acquistata l’anno scorso ed era perfettamente sigillata. Al netto di magia nera, credo che quelle due corde producano delle vibrazioni particolari che non vengono captate dai miei pickup.
Vorrei chiedere agli esperti il perché di questo fenomeno
|