Per Jackson Guitars il catalogo 2022 si apre con uno sguardo alle scelte estetiche e alle caratteristiche tecniche tipiche delle produzioni custom, portate in una produzione su larga scala con prezzi che - pur restando tra le fasce alte - diventano fortemente concorrenziali per il settore.
La collezione si chiama Concept e ruota intorno a legni esotici, hardware di alto livello, pickup Seymour Duncan o Fishman Fluence, tutti dall’output abbondante.
I quattro modelli che tengono a battesimo la Concept Series sono tutti accomunati da una costruzione neck-thru, con rinforzi in grafite nei manici, tastiere in ebano e raggi compound che accompagnano il musicista dai 12 pollici dei primi fret fino a 16 pollici man mano che si procede lungo i 24 tasti jumbo, col valore aggiunto dei segnatasti Luminlay sul bordo superiore per orientarsi al meglio anche in condizioni di scarsa luminosità.
Per le Concept, Jackson si basa su due shape classici. La Rhoads arriva in due versioni, entrambe con Floyd Rose, per gli amanti delle sei e delle sette corde. La Soloist offre un’opzione a sei corde con Floyd Rose e una a sette corde con ponte fisso e scala “a ventaglio”.
, le quattro Concept Series sono ora protagoniste di un video ufficiale che le fa sentire all’opera e le mostra più da vicino.
La Rhoads RR24 HS si distingue per la finitura bianca con pinstripe nero, mentre la Rhoads RR24-7 sceglie un Desert Camo e opta per una paletta reverse.
Entrambe hanno un body in ontano, manico in tre pezzi di acero e ponte Floyd Rose, dorato sulla RR24 HS, nero sul modello a sette corde.
La prima monta un JB TB-4 al ponte e un Hot Rails SHR-1N al manico, l’altra due humbucker Distortion 7.
La Soloist SL Walnut HS, in finitura Natural Stain, si basa su un body in mogano con su un top in noce.
Il manico è in tre parti di acero e wenge, anche per lei culminante in una paletta rovesciata per portare le meccaniche sul lato inferiore.
Il Floyd Rose Original è dorato come tutto l’hardware e i pickup scelgono una cover plastica bianca, a spiccare sulla tonalità bruna dell’insieme.
Un Seymour Duncan Full Shred SH-10B al ponte e un Flat Strat SSL-6 al manico danno vita a una configurazione HS dalla voce spinta e incisiva, con l’articolazione della bobina singola unita all’aggressività dell’humbucker.
La Soloist SLAT7P HT MS è la multi-scala del gruppo, con un diapason da 25,5 pollici sul lato dei cantini e 27 pollici sul lato dei bassi, ideale per accompagnare l’escursione di una chitarra a sette corde garantendo la giusta tensione su ogni corda.
Il body in frassino è coperto da un top in pioppo figurato e rifinito in un caldo Satin Bourbon Burst, sul davanti, mentre sul retro - lasciato nudo - resta bene evidente la struttura del manico in cinque parti alternate di acero e wenge.
Il ponte Hipshot 7, il capotasto GraphTech TUSQ XL e le meccaniche Gotoh bloccanti su una paletta in configurazione 3+4 garantiscono tono da vendere e una stabilità d’accordatura giusta per chi ama muoversi spesso tra accordature ribassate e alternative.
Entrambi montati inclinati, due pickup Fishman Fluence restituiscono un timbro particolarmente aggressivo e definito. Si tratta di un modello PRF-MH8-CB1 al ponte e un PRF-MH8-AB1 al manico, con push-pull per richiamare una sonorità alternativa su ognuno.
Sul sito Jackson, , che schede tecniche complete, altre foto e approfondimenti stilistici. |