VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sterling: la chitarra StingRay si aggiorna per il 2022
Sterling: la chitarra StingRay si aggiorna per il 2022
di [user #116] - pubblicato il

La StingRay SR50 riceve nuovi legni e finiture per il catalogo 2022. Due video la mostrano all’opera, tra suoni clean da manuale ed escursioni selvagge di leva e overdrive.
StingRay è uno dei nomi più noti nel basso elettrico. Music Man ne ha fatto anche una chitarra, disegnata per regalare al mondo delle sei-corde il timbro corposo e articolato di un modello che affonda le radici nel vintage, rimescolando però gli ingredienti in una ricetta del tutto al passo coi tempi.
Il body sinuoso dai bordi smussati ospita due humbucker per ammiccare alle derive rock più consistenti, ma la scala lunga fa capire che la suonabilità e l’impronta sono quelle tipiche del mondo californiano, con note dall’attacco incisivo e brillanti, e con tutta l’espressività di un ponte mobile vecchio stampo.
Nella rivisitazione a marchio Sterling, la StingRay in versione SR50 ha fatto la sua comparsa nel 2017 e rivede ora legni ed estetiche per sfumature inedite.

Sterling: la chitarra StingRay si aggiorna per il 2022

Il body della SR50, in mogano nella prima edizione, è ora in pioppo. L’edizione 2022 vede anche l’arrivo di un manico in acero trattato ad alte temperature, avvitato in cinque punti, e disponibile sia con tastiera in palissandro sia in acero, contro il solo palissandro del modello precedente.

Il ponte mobile in stile Vintage Tremolo dona un feel classico, ma l’intenzione è di dare vita a uno strumento comunque dotato di grande stabilità in intonazione e accordatura, grazie anche all’adozione di meccaniche bloccanti in configurazione 4+2 sulla classica paletta Music Man, resa per l’occasione leggermente più grande del normale così da sposare meglio l’estetica retrò del modello.

Una scala da 25,5 pollici ospita 22 fret medium su un raggio da 12 pollici, per una buona tensione delle corde e un timbro chiaro su tutta l’escursione, sposando una suonabilità adatta a chi predilige gli stili più moderni.
Alla base del manico, l’accesso libero al truss-rod consente le regolazioni senza richiedere lo smontaggio dello strumento.

Sul battipenna, due humbucker disegnati da Sterling e Music Man sono controllati da un selettore a tre posizioni piazzato sulla spalla superiore e da due potenziometri per volume e tono montati su una piccola placca in metallo appena al di sotto del ponte.

Nei video ufficiali, Jacob Evergreen mette alla prova la SR50 nelle sue due nuove finiture. La Firemist Silver è protagonista di un clip a cavallo tra suoni clean e overdrive.



La Buttermilk spinge invece sull’acceleratore con una prova più spinta in saturazione, e con un “test drive” niente male circa la stabilità dell’hardware.



Sul sito Sterling, la StingRay SR50 può essere vista a questo link. In Italia, la chitarra sarà presente con la distribuzione di Algam Eko.
chitarre elettriche sr50 sterling sting ray guitar ultime dal mercato
Link utili
Il Music Man StingRay diventa chitarra nel 2015
La Sterling StingRay presentata nel 2017
La StingRay SR50 sul sito Sterling
Sito del distributore Algam Eko
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964