di redazione [user #116] - pubblicato il 21 aprile 2022 ore 10:25
Il pedale Gamechanger Audio che promette di ricreare sound e feeling di un Bigsby in formato pedale arriva sul mercato mostrando un’espressività ben oltre le aspettative.
Il pedale, sviluppato da Gamechanger Audio e reso possibile grazie alla collaborazione di Fender, proprietaria del marchio Bigsby, avrebbe avuto l’arduo compito di replicare il suono e l’approccio fisico di un ponte tipo Bigsby, ma in un effetto a pedale. Il meccanismo hardware è qui ricreato con l’elettronica, attraverso un complesso sistema di pitch shifting polifonico attentamente studiato per suonare naturale e organico come un vero vibrato montato sul ponte di una chitarra. Una vera sfida è restituire la magia della leva sotto il palmo, con la resistenza naturale della molla posta alla base del sistema meccanico: Gamechanger ha pensato anche a questo e, invece di accontentarsi di un comune pedale d’espressione, ha costruito un supporto basato sulla stessa meccanica del Bigsby, con molla, leva in metallo e tutto il resto.
Il risultato è uno spettacolo d’ingegneria ed estro che merita un approfondimento anche nella sua storia, raccontata in un primo video ufficiale in accompagnamento al lancio dello stompbox. Tutto ha inizio in tempi non sospetti e con una modifica elettro-meccanica su una vecchia Gretsch.
Il laboratorio non si è però limitato a ricreare un Bigsby in uno stompbox, e lo ha arricchito con numerose possibilità espressive, stilistiche e relative a controllo e programmazione del dispositivo.
Il Bigsby si caratterizza tradizionalmente da un’escursione non estrema di per sé, ma che diventa regolabile e si estende notevolmente sul Bigsby Pedal con il controllo Depth che gestisce l’intervallo massimo ottenibile in fasce ascendente e discendente.
La rotellina al centro dello chassis ha la doppia funzione di gestire il tono ottenuto quando si agisce sulla “leva” e regolare il Blend tra il segnale dry e wet, così da poter creare armonie che si sommano al segnale diretto.
Il potenziometro sulla sinistra comanda un LFO che aggiunge un vibrato all’effetto, simulando un’oscillazione ritmica - leggera o anche forsennata - della leva. Inoltre, il parametro Detune accessibile dalla stessa manopola permette di ricreare la naturale “stonatura” tra più corde che si ha quando si agisce sulla leva di un Bigsby.
Il video, ne mostra utilizzo ed effetto sul suono.
Non mancano funzioni accessorie utili come quella per bloccare le manopole e prevenire così modifiche accidentali ai parametri.
Il pedale è inoltre provvisto di una connettività degna di nota, con ingresso per footswitch, presa per un pedale d’espressione e jack da 3,5mm per il MIDI.
Un secondo video mostra le funzioni avanzate del Bigsby Pedal, come impostare una trasposizione fissa con un pulsante esterno o sincronizzare e far interagire il pedale con altri effetti via MIDI.