di redazione [user #116] - pubblicato il 25 maggio 2022 ore 08:30
“Outside Playing For Guitar” è il nuovo manuale edito da Volonté&Co dedicato a questo approccio
solistico, particolarmente complesso e articolato nelle fasi di pratica e apprendimento.
L’autore, Osvaldo Lo Iacono, affronta il tema in maniera pragmatica, cercando di fornire allo studente gli strumenti concreti e immediati per cimentarsi in soluzioni outside che possano vivacizzare il fraseggio solista, rendendolo imprevedibile e, quindi, maggiormente interessante.
Come magistralmente descritto dall’autore, il fraseggio outside è circoscrivibile a quell’aspetto dell’improvvisazione in cui, spostandosi dal centro tonale e utilizzando note non diatoniche (o non riconducibili al modo in uso) si crea tensione e un piacevole effetto destabilizzante nella conduzione melodica/armonica del playing. Un processo che quindi, come illustrato nell’introduzione del manuale, diventa improbabile pensare di sostenere in maniera convincente se non è già presente nello studente una solida consapevolezza del rapporto tra scale e accordi e – quindi – del fraseggio “inside”.
Il testo, cui fiore all’occhiello sono le inappuntabili trascrizioni dello straordinario Filippo Bertipaglia, si snoda attraverso 10 unità didattiche e 96 esempi in cui Lo Iacono individua tre caposaldi che possono sbloccare e veicolare la creatività del fraseggio outside: l’aspetto melodico, ritmico e dinamico.
Nelle 10 unità didattiche sono passate in rassegna Pentatoniche,Triadi, Quadriadi, Scale Esatonali, Scala Diminuita, Scala Cromatica, Scala Aumentata, Corde a Vuoto, Forme Simmetriche e Scale Alternative. Elementi armonici che di volta in volta diventano oggetto di implementazioni e utilizzi outside.
Il testo, edito da Volontè&Co, è arricchito da un ricco e funzionale corredo video on line.