VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Outside Playing For Guitar
Outside Playing For Guitar
di [user #116] - pubblicato il

“Outside Playing For Guitar” è il nuovo manuale edito da Volonté&Co dedicato a questo approccio solistico, particolarmente complesso e articolato nelle fasi di pratica e apprendimento. L’autore, Osvaldo Lo Iacono, affronta il tema in maniera pragmatica, cercando di fornire allo studente gli strumenti concreti e immediati per cimentarsi in soluzioni outside che possano vivacizzare il fraseggio solista, rendendolo imprevedibile e, quindi, maggiormente interessante.


Come magistralmente descritto dall’autore, il fraseggio outside è circoscrivibile a quell’aspetto dell’improvvisazione in cui, spostandosi dal centro tonale e utilizzando note non diatoniche (o non riconducibili al modo in uso) si crea tensione e un piacevole effetto destabilizzante nella conduzione melodica/armonica del playing. Un processo che quindi, come illustrato nell’introduzione del manuale, diventa improbabile pensare di sostenere in maniera convincente se non è già presente nello studente una solida consapevolezza del rapporto tra scale e accordi e – quindi – del fraseggio “inside”.
Il testo, cui fiore all’occhiello sono le inappuntabili trascrizioni dello straordinario Filippo Bertipaglia, si snoda attraverso 10 unità didattiche e 96 esempi in cui Lo Iacono individua tre caposaldi che possono sbloccare e veicolare la creatività del fraseggio outside: l’aspetto melodico, ritmico e dinamico.
Nelle 10 unità didattiche sono passate in rassegna Pentatoniche,Triadi, Quadriadi, Scale Esatonali, Scala Diminuita, Scala Cromatica, Scala Aumentata, Corde a Vuoto, Forme Simmetriche e Scale Alternative. Elementi armonici che di volta in volta diventano oggetto di implementazioni e utilizzi outside.
Il testo, edito da Volontè&Co, è arricchito da un ricco e funzionale corredo video on line.

Outside Playing For Guitar
filippo bertipaglia libri osvaldo lo iacono volonté&co
Link utili
"Outside Playing For Guitar" sul sito di Volontè&Co
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Francescod [user #48583]
commento del 25/05/2022 ore 18:01:13
Loiacono a mio parere è uno dei migliori e dei più motivati didatti italiani e la "tecnica" del "suonare fuori" è estremamente interessante che può davvero dare qualcosa in più al proprio playing.
Ci faccio un serio pensierino, anche se sarebbe stato più interessante un videocorso rispetto al classico manuale, almeno per me.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 25/05/2022 ore 18:46:48
La base è la seguente.
Prendete un giro blues La7, Re7, Mi7. Un classico, elementare giro, con tre accordi maggiori sostanzialmente, a quattro voci, con la settima minore.
Ebbene, per quanto possa sembrare strano, ogni variazione outside partirà sempre dalla scala di Sol maggiore suonata risolvendo nella nota target di "la" ovviamente (la si do re mi fa# sol la).
Questa totale "stupidata", arricchisce mostruosamente il fraseggio 😜
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 26/05/2022 ore 10:56:10
Scusa non ti seguo... se non ho capito male, in un blues in La un fraseggio outside dovrebbe coinvolgere le note A#, F e G#, uniche non appartenenti alle scale blues maggiori e minori di La.... e la dorica di La di queste note non ne ha neppure una...
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 26/05/2022 ore 15:20:52
Esattamente
Rispondi
di Desafinado [user #62352]
commento del 27/05/2022 ore 07:09:24
Blues in La suonato con La Dorico?
Rispondi
Altro da leggere
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Simona Malandrino: suono & ritmo
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Fraseggio: Triadi & Pentatonica maggiore
1987: un assolo su una ballad hard rock
Ghost note, Scala Blues Maggiore e Cromatismi
Malmsteen: il mio Marshall ha molestato Tosin Abasi
Polimetria, scatti & misolidio b2/b6
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964