CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Stage è la prima nylon-string elettrica di Cordoba
Stage è la prima nylon-string elettrica di Cordoba
di [user #116] - pubblicato il

Il body in legno massello della Stage è scavato per recuperare risonanza senza rischiare feedback. La nylon-string Cordoba sfrutta un’elettronica inedita per un timbro dolce e reattivo col massimo comfort.
La ricerca tecnica su chitarra non lascia indietro i classici della categoria, e anche uno strumento tradizionale come la chitarra con corde in nylon tiene il passo attraverso soluzioni costruttive innovative che uniscono liuteria moderna con elettronica all’avanguardia.
È il caso della Stage, la prima Cordoba elettrica con corde in nylon. Lo strumento, presentato durante il NAMM 2022, si è visto assegnare il premio Best In Show per le soluzioni costruttive originali alla sua base, capaci di conservare l’impronta inconfondibile di una chitarra classica con la praticità di uno strumento sottile e maneggevole, da imbracciare come una solid body e senza la paura di incorrere in fenomeni di feedback.



La cassa della Cordoba Stage è tutta in legno massello, scavata con camere tonali per ridurre il peso e generare risonanza acustica.
Il fondo è in mogano, coperto da un top in abete massello sulla cui superficie è posata un’impiallacciatura di acero fiammato a regalare un’estetica particolarmente ricercata. Tutto intorno, un binding in pau ferro rimarca la volontà dei progettisti di offrire uno strumento sì innovativo, ma con il fascino di una chitarra tradizionale, dove il legno è protagonista.

Sebbene si tratti di uno strumento molto vicino al concetto elettrico e solid body, la Stage prende in prestito diverse tecniche costruttive dal mondo classico, come il fan bracing applicato sotto il top e il ladder bracing sul fondo.

Stage è la prima nylon-string elettrica di Cordoba

Il manico in mogano è sagomato in un profilo Fusion Neck, leggermente più sottile rispetto a una chitarra classica comune e con una larghezza di 48mm al capotasto. Insieme con il raggio da 16 pollici, la tastiera in pau ferro da 14 fret promette un approccio confortevole per chi proviene dalle chitarre acustiche con corde in metallo e anche per i musicisti classici con mani più piccole.

Il capotasto e il ponticello sono in osso, quest’ultimo con sellette compensate per un’intonazione più accurata.

Stage è la prima nylon-string elettrica di Cordoba

Chiave della voce organica e dettagliata della Stage è l’elettrificazione Stage Pickup System, sviluppata in collaborazione con Fishman unendo un piezo sotto il ponte e un sensore per il body con cui restituire il calore e la profondità di una cassa acustica.
Montati direttamente sul top, i controlli comprendono un volume, un potenziometro per l’equalizzazione che permette di passare da una risposta flat a una più scavata sui medi per una spinta sugli estremi di banda e un controllo Body Blend per dosare al meglio brillantezza e corpo dell’insieme agendo sulla miscela dei due sensori.

La Cordoba Stage si rivolge agli studenti quanto ai professionisti, con una spiccata attenzione alle necessità di chi si esibisce su palchi anche rumorosi, in formazioni complesse dove tenere a bada le risonanze di una chitarra acustica può essere un problema. Fedele al rapporto qualità/prezzo che accomuna tutto il catalogo Cordoba, la Stage si siede comodamente in fascia media e completa l’offerta con una custodia in nylon riciclato, a sottolineare la sensibilità del marchio alle questioni ambientali. 

Sul sito Cordoba, la Stage è mostrata più da vicino a questo link, con una collezione di video in cui ascoltarla più a fondo. In Italia, la chitarra è distribuita da Gold Music.
chitarre classiche cordoba namm show 2022 stage ultime dal mercato
Link utili
La Stage sul sito Cordoba
Sito del distributore Gold-Music
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Laney LA Studio Supergroup con Two Notes Torpedo
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
I pedali Orange tornano dagli anni ’70 grazie ai fan
MOSFET sotto steroidi con l'MXR Super Badass Dynamic OD
BOOM: l’interfaccia compatta Apogee con DSP
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964