di redazione [user #116] - pubblicato il 04 agosto 2022 ore 14:30
Come ben precisato dal sottotitolo del libro,“The Bass Journal” di Maurizio Rolli è un piano di studi per il bassista contemporaneo. Piano di studi, infatti, è una definizione esemplare perché ciascuno dei tanti e brevi capitoli che compongono l’opera (Scala Maggiore, Triadi, Walking Bass, Indipendenza ritmica…) mette in gioco argomenti così rilevanti per la formazione e pratica bassistica che, ognuno, potrebbe essere oggetto di un singolo manuale.
Invece, in "The Bass Journall" questi argomenti sono presentati, spiegati e arricchiti da una serie di suggerimenti, esercizi ed esemplificazioni frutto dell’esperienza artistica e musicale dell’autore che ne rappresentano un’ottima impostazione iniziale allo studio; solide fondamenta sulle quali lo studente avrà il dovere di costruire tecnica, consapevolezza teorica e musicalità grazie a uno studio approfondito e variegato. A prova di questo, il tanto, tantissimo spazio riservato alle spiegazioni scritte, colloquiali e inclusive, che affiancano i numerosi esercizi proposti.
Un approccio moderno (recentemente già riscontrato – per esempio – nel validissimo "Ritmologia" di Roberto Gualdi) dove la finalità del testo pare non quella di essere esaustivo nei confronti di un determinato e specifico tema ma di spronare lo studente ad un'impostazione consapevole e ben strutturata del proprio – appunto – piano di studi. Il testo d Maurizio Rolli, potrebbe essere perfetto per affiancare e mettere in armonia i diversi piani di lavoro nei quali un bassista che ambisce all’alta formazione deve essere coinvolto: quello tecnico, quello teorico, quello della determinazione stilistica. Preziose le appendici di approfondimento chiamate “Brain Food” che propongono riflessioni, esercizi e spunti su temi decisivi come lo sviluppo creativo, l’organizzazione dello studio, l’utilizzo delle pause.
Nel video di corredo a questa recensione, trovate una ricca intervista all’autore Maurizio Rolli che ben rivela la sua passione, sensibilità artistica e vocazione alla didattica, tratti distintivi di questo testo.
"The Bass Journal" è edito da Volontè&Co.