Ciao a tutti. Ero possessore semi felice di una Ibanez As153, classico tipo 335, che mi piaceva tantissimo come manico e suonabilità, ma che aveva problemi di stabilità di accordatura allucinanti, e soprattutto i pickup Super58 cinesi che non mi sono mai piaciuti per la loro eccessiva mediosità. Anche equalizzando e cercando di scavare i medi, non avendo di suo ne bassi corposi ne alti un po’ brillanti, ne risultava un suono sempre piuttosto piatto.
Ora sto cercando un’alternativa, budget 800 euro max, valutando sia nuovo che usato, rigorosamente con scala 628
Le cose che ho visto e che paiono interessanti (non provate di persona però…) sono:
Tokai UES78
Hagstrom Viking (eventualmente Deluxe)
Eastman T386 usata (questa l’ho provata, manico un po’ largo per le mie dita piccole, però bel suono, più esteso rispetto ai Super58 )
Escludo Epiphone 335 o Sheraton perché non amo molto il manico alla Gibson.
Includo invece un’altra Ibanez, ovvero la JSM10, anche qui eventualmente usata, perché sono un po’ convinto che la paletta più stretta sia meno problematica in fatto di tenuta dell’accordatura, anche se poi dovrei almeno cambiare i pickup, e a quel punto sforerei di sicuro il budget.
I temi a cui tengo di più sono il suono dei pickup, e il manico. Secondo voi quale di quelle sopra citate si avvicina di più al manico Ibanez (tolta ovviamente la JSM10) e quali di più al manico Gibson, che a quel punto escluderei?
Inoltre terrei anche un po’ al tema tenuta del prezzo. In questo senso, credo che Tokai e Hagstrom purtroppo siano chitarre che compri nuove sui 700 euro, ma appena le togli dalla scatola ne valgono già si e no 350.
Se qualcuno avesse provato le chitarre di cui sopra, e me le sapesse rapportare un po’ alle Ibanez semiacustiche, mio farebbe un grooossso servizio!
Grazie a tutti
|