VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Daylight e Nightlight: gli stompbox Pedaltrain
Daylight e Nightlight: gli stompbox Pedaltrain
di [user #116] - pubblicato il

Un overdrive e un distorsore sono i due effetti con cui Pedaltrain si dedica “all’altra faccia della pedaliera”, per suoni classici di livello boutique.
Nell’immaginario dei chitarristi, Pedaltrain rappresenta uno dei maggiori riferimenti quando si tratta di scegliere una pedana o gli accessori più adatti a posizionare i propri effetti in pedaliera. Stavolta invece il laboratorio statunitense si concentra sui circuiti e svela i suoi primi stompbox per l’autunno 2022.

Daylight e Nightlight: gli stompbox Pedaltrain

Daylight e Nightlight sono un overdrive e un distorsore progettati e costruiti interamente a Nashville, con lo scopo di fornire ai musicisti due strumenti flessibili e tradizionali nel sound, con un’attenzione per tocco e reattività al suonato.

Nel video di lancio ufficiale, i due pedali sono mostrati a confronto su una base musicale.



Il Daylight è il più soft dei due. Si tratta di un overdrive con clipping simmetrico pensato per offrire un’ottima risposta dinamica e un timbro definito, presente nel mix allo scopo di valorizzare le sfumature del playing senza coprirne la voce naturale.
Level, Tone e Drive sono i tre controlli più familiari per tutti gli amanti del genere, e sono progettati per suonare in modo più trasparente con tutte le manopole a ore 12, posizione da cui il costruttore consiglia di cominciare a sperimentare per scoprire tutte le tonalità a disposizione, dalla funzione di boost pulito e solo leggermente compresso fino a un crunch dal sapore dolce e musicale, mai estremo.



Il piede affonda sull’acceleratore quando si passa al Nightlight. Tecnicamente un distorsore, la controparte “incattivita” del Daylight ha la voce di un overdrive spinto, con un clipping asimmetrico aggressivo e organico al tempo stesso. Ricco di corpo, nasce per il rock anche moderno e per parti soliste cariche di sustain, conservando la capacità di ripulire il suono col semplice tocco o con un-roll off sul volume della chitarra, risultando in un rombo morbido, mai tagliente o sgraziato.



I due stompbox sono costruiti in USA con jack Switchcraft, true bypass e componenti di alta qualità, per una coppia di pedali dal respiro boutique con cui ottenere sonorità classiche, curate ed efficaci in molteplici stili musicali.
Sul sito Pedaltrain, il Daylight Overdrive può essere visto e ascoltato a questo link con immagini, video ed esempi audio. Il Nightlight Distortion è invece a questo link. Entrambi sono disponibili in Italia con la distribuzione di Face.
daylight overdrive effetti singoli per chitarra nightlight distortion pedaltrain ultime dal mercato
Link utili
Le pedaliere Pedaltrain su Accordo
Daylight Overdrive sul sito Pedaltrain
Nightlight Distortion sul sito Pedaltrain
Sito del distributore Face
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964