VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La “Beast” di Malcolm Young prende vita con Gretsch
La “Beast” di Malcolm Young prende vita con Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

Gretsch replica la Jet che ha scritto e inciso riff tra i più rappresentativi del rock nell’ultimo mezzo secolo: tre pickup e un top rosso Firebird, ecco la The Beast di Malcolm Young.
Pochi chitarristi hanno legato la propria immagine e il proprio tono a un preciso marchio come Malcolm Young. Motore ritmico degli AC/DC e cuore pulsante della parte compositiva, del groove e del sound stesso della band, Malcolm ha rivoluzionato il volto del rock con uno stile inconfondibile e con, al collo, una piccola collezione di chitarre rigorosamente Gretsch.
Il suo parco strumenti non è mai stato particolarmente ampio, ma sempre eccezionalmente a fuoco con le necessità della band. Lo abbiamo passato in rassegna in questo articolo e la stessa Gretsch ha già un volta dedicato una replica alla solid body che ha accompagnato Young dagli esordi fino agli ultimi powerchord della sua lunga carriera. Nell’autunno 2022 il laboratorio torna a dedicare un tributo all’indimenticato rocker per antonomasia proponendo quella stessa chitarra, ma in una fase ben precisa della sua esistenza, scavando indietro nella storia della band australiana.

La “Beast” di Malcolm Young prende vita con Gretsch

La The Beast, Jet a doppia spalla mancante pesantemente modificata negli anni, è la chitarra più famosa di Malcolm, che ora viene fotografata nel momento di ascesa più ripida della band, prima che l’artista la sverniciasse brutalmente e decidesse di sradicare gran parte dell’elettronica legando - da quel momento - il proprio sound in maniera indissolubile a un singolo Filter’Tron in posizione ponte spremuto dentro un full stack tirato oltre i limiti.

Rabbiosa, eccentrica, lontana dall’immaginario patinato dei guitar hero con chitarre nuove fiammanti, è possibile vederla nel videoclip di “It’s A Long Way To The Top” congelata esattamente nell’attimo cui Gretsch rivolge il suo tributo.



La Jet che ora Gretsch dedica a Malcolm e alla sua The Beast riprende materiali, stile ed estetica dell’originale, con una fattura di alto livello e un’attenzione speciale per i dettagli, dall’elettronica complessa all’hardware invecchiato.



Il body in mogano con camere tonali promette un peso contenuto, e la bombatura del top in acero garantisce al contempo un look ricercato, elegante nella sua finitura Vintage Firebird Red con tanto di battipenna nero e un binding color crema tutto intorno al top.
Il manico è uno Standard U, perfetto per il riffing e per escursioni negli stili tradizionali di blues e rock, con la morbidezza d’azione garantita da una scala corta di 24,6 pollici e tutta la suonabilità di 22 fret tipo jumbo posati su un raggio da 12 pollici. In cima alla tavola di ebano impreziosita da piccoli segnatasti in stile Neo-Classic Thumbnail spicca la presenza di uno zero fret.

La “Beast” di Malcolm Young prende vita con Gretsch

Il fascino profondamente tradizionale della Jet anni ’60 si interrompe bruscamente quando lo sguardo si sposta verso le pesanti personalizzazioni effettuate da Young. Tra i due pickup TV Jones Ray Butts Ful-Fidelity - con le caratteristiche cover in metallo dorate e pickup ring in tinta - compare infatti un terzo pickup, un humbucker TV Jones Starwood in posizione centrale, con la plastica nera delle bobine lasciata a vista.
L’operazione richiama la modifica effettuata a suo tempo da Malcolm sullo strumento originale, prima che decidesse di rimuovere tutta la vernice e lasciare solo il pickup al ponte, portando alla luce l’inconfondibile scasso irregolare malamente ricavato nel centro del body.
Nell’edizione proposta per il 2022 l’elettronica c’è ancora tutta, ed è completata da un hardware dorato con trattamento anticato che arricchisce i controlli individuali per i volumi, il tono master, il selettore dei pickup a tre posizioni, quello sempre a tre posizioni per lo standby e quello per i tre preset di tono.
Poco più in basso, il ponte Adjusto-Matic Harmonica Style culmina in un tailpiece posizionato sul fondo ultimo del body, sullo stile delle Jet anni ’60 con sistema vibrato.

La “Beast” di Malcolm Young prende vita con Gretsch

La Jet di Malcolm Young è un pezzo in edizione limitata, dedicato ai fan più accaniti degli AC/DC e particolarmente affezionati alla parentesi stilistica dei primi anni, quando l’impronta bluesy di Bon Scott era preponderante, il gain degli amplificatori non raggiungeva ancora i livelli odierni ma non per questo la pennata di Malcolm forniva meno cattiveria, rigorosamente sulla sua Jet rossa, strapazzata, stravolta, iconica.
Sul sito Gretsch, la riedizione della The Beast può essere vista più da vicino a questo link, con scheda tecnica, foto e prezzo per il mercato statunitense.
acdc chitarre elettriche g6131g malcolm young signature jet gretsch malcolm young ultime dal mercato
Link utili
Le chitarre di Malcolm Young
La Jet di Malcolm Young replicata nel 2018
G6131G Malcolm Young Signature Jet sul sito Gretsch
Mostra commenti     9
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964