È ufficiale: da Ibanez una nylon-string con Tim Henson
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 ottobre 2022 ore 07:30
La chitarra elettroacustica del videoclip di “Playing God” diventa realtà: la TOD10N è la Ibanez signature di Tim Henson che trasforma la FR in un’acustica all’avanguardia.
Dopo tre anni di pausa discografica, nella primavera 2022 i Polyphia rompono il silenzio con un brano che proietta il loro approccio ultra-moderno in una dimensione inedita, d’impianto acustico che strizza l’occhio al flamenco ma resta ben salda nella concezione sperimentale alla base della band. Il pezzo si intitola “Playing God” e vede i due giovani guitar hero Tim Henson e Scott LePage in una veste inedita: nylon string al collo, in poche note infiammano la community di appassionati.
Tra le due chitarre, quella nera imbracciata da Tim incuriosisce particolarmente i fan. In pochissimo tempo il web si riempie di teorie e curiosità circa quello strumento, che rivela essere uno dei prototipi a cui Henson sta lavorando, gomito a gomito con Ibanez.
La chitarra tornerà poco più tardi anche in un video unplugged in studio, ancora una volta per “Playing God”.
Ora l’annuncio arriva in forma ufficiale: Ibanez ha disegnato insieme a Tim Henson dei Polyphia una chitarra acustica inedita, che approderà nei negozi con un prezzo particolarmente appetibile.
Già oggetto di numerose anticipazioni da parte dell’artista, la TOD10N - questo il nome del modello - può ricordare una Talman, ma lo shape è in realtà più vicino a quello di una solid body FR, reinterpretato con una cassa vuota in sapele con tavola armonica in abete sitka.
Per completare un’estetica smaccatamente moderna, non compare alcuna buca sul davanti, ma un foro sulla spalla promette una resa acustica naturale e ariosa. Appena più in basso, sempre sulla fascia, è posizionata l’elettronica a marchio Fishman, con equalizzazione a due bande, controllo del volume, pulsante per l’inversione di fase e accordatore.
Il manico in nato è sagomato in un profilo a C ed è abbinato a una tastiera in noce da 22 fret, segnata da un intricato intarsio floreale battezzato Tree of Death. Tutto intorno corre un binding perlato che procede fin sopra la paletta ai cui due lati svettano delle meccaniche da chitarra classica. La preferenza per un raggio da 15,7 pollici rivela una tastiera in linea con l’idea di suonabilità tipica dei Polyphia, ideale per valorizzare tapping e passaggi intricati in hammer-on e pull-off, mentre il sound si rivela da subito ottimale per il genere, con una spiccata definizione e separazione delle note.
È ancora presto per parlare di prezzi ufficiali e tempi di consegna, ma Ibanez suggerisce che il costo al pubblico sarà particolarmente accattivante, ideale a fare della TOD10N di Tim Henson una scelta ottimale per appassionati e studenti.