di redazione [user #116] - pubblicato il 21 ottobre 2022 ore 07:30
Una serie di video ufficiali mostra all’opera alcuni dei set di single coil più rappresentativi del catalogo Fender, dai classici Pure Vintage alle ultime derive Noiseless.
Ultra Noiseless Hot
Sono i modelli usati sulle Fender di fascia più alta e di estrazione moderna. Nascono con l’intenzione di offrire un suono bilanciato, brillante e con un avvolgimento importante per un timbro pieno, capace di reggere le saturazioni senza temere ronzii grazie alla tecnologia coil-stacking propria della tradizione Noiseless.
Hot Noiseless
I pickup preferiti da Jeff Beck sulle sue signature miscelano una voce reattiva e calda perfetta per il blues con una propensione alla saturazione, specialmente con il pickup al ponte.
Ultra Noiseless Vintage
Silenziosi e potenti come gli Hot, sono la variante usata sulle signature di Eric Clapton. Fedeli allo stile di Slowhand, prediligono definizione, chiarezza e tutto il contenuto armonico di una Stratocaster vintage, ma con un circuito privo di ronzii anche sui palchi più impegnativi.
GEN 4 Noiseless
È il set con cui Fender dichiara di aver raggiunto un nuovo standard nel concetto di pickup Noiseless, capace di restituire caratteristiche profondamente vintage come bassi profondi ma definiti, acuti distinti e medi incisivi, senza il rumore di fondo tipico dei progetti più datati.
Pure Vintage ’59
Pure Vintage è la categoria dei pickup storicamente corretti, con materiali fedeli all’epoca di riferimento, fino alla scelta di cavi avvolti in tessuto.
Il set ispirato alla produzione di fine anni ’50 ricerca una risposta calda, rotonda, eccezionalmente reattiva e con un output contenuto.
Pure Vintage ’57/’62
Sono stati ricostruiti studiando una Stratocaster originale del 1963, ne riprendono i bassi profondi e gli acuti vibranti replicando la risposta scoppiettante e la ricchezza armonica che caratterizza la produzione Fender a cavallo tra gli anni ’50 e ’60.
Pure Vintage ’65
Sono quelli più “in faccia” tra i modelli d’epoca, con la caratteristica gamma media capace di bucare qualsiasi mix e un output sufficiente a increspare appena le valvole per lanciarsi nelle timbriche tipiche del surf rock e del rock propriamente detto con la giusta dose di mordente.
Tex-Mex
Apprezzati perché tra i più accessibili, ma anche per la loro voce altamente distintiva, sono i pickup scelti da Jimmie Vaughan. Si distinguono per un output importante e tutti i medi che servono per un blues compresso eppure reattivo al tocco, aggressivo ma dolce quando serve, e conservando l’articolazione di una Strat vintage.
Yosemite
Fender presenta il suo ultimo set come un trio di pickup calibrati, una nuova generazione di single coil resi possibili da una miscela di magneti Alnico 2 e Alnico 4, sommati per generare una risposta articolata, bilanciata su tutta la gamma e dall’output consistente, con l’affidabilità di un pickup centrale ad avvolgimento e polarità invertiti per cancellare i rumori nelle posizioni intermedie.
L’intera offerta di pickup Fender è sul sito ufficiale a questo link, con prezzi al pubblico e schede tecniche complete per un ulteriore confronto tra stili e sonorità.