di CescosCorner [user #36147] - pubblicato il 21 ottobre 2022 ore 10:30
Un'istituzione del collezionismo in Italia, Alberto Venturini celebra i 30 anni di SHG Music Show con una selezione speciale in serbo per il 19 e 20 novembre 2022.
“Second Hand Guitars” - le “chitarre di seconda mano” - sono state il motore trainante, la scintilla che ha dato origine alla manifestazione dedicata agli strumenti musicali più importante d’Italia.
La fiera negli anni è cresciuta, aprendosi ad ampio spettro a tutto il mondo della musica e a tutti gli strumenti musicali, sia nuovi sia usati, divenendo oggi SHG Music Show.
Ma quest’anno che segna un traguardo importante, il trentennale della manifestazione, si tornerà alle origini con una sala speciale all’interno della cornice unica del Palazzo delle Stelline, nella quale si potrà vivere e gustare quel “sapore di antico” che il “Second Hand Guitars” ci regalava nelle sue prime edizioni.
La nostra “Vintage Vault” quest’anno vedrà riunirsi alcune delle collezioni più importanti d’Italia, e ringraziamo fin d’ora gli amici che hanno aderito a questa iniziativa, che ci permetterà di raccontare, attraverso strumenti assolutamente incredibili, la storia della chitarra moderna.
Oggi una menzione speciale la merita il nostro amico e vera e propria colonna portante della manifestazione milanese, che ha ispirato intere generazioni di appassionati, compreso chi scrive. Stiamo parlando di Alberto Venturini, Venturini Vintage Guitars.
Alberto è stato tra i primi in assoluto a portare avanti questa passione per gli strumenti d’epoca e ha, negli anni, creato una collezione impressionante anche per la sua completezza e varietà, spaziando dalle batterie, agli amplificatori, ai bassi, alle chitarre, nello spirito di ricreare il suono dei dischi storici che ama.
Non esiste un vero “Vintage Vault” senza colui che per anni ha custodito uno dei “vintage vault” più prestigiosi di tutta Europa.
Quest’anno ci porterà una selezione della sua fantastica collezione.