VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Phil Mer tra microtiming e quantizzazioni
Phil Mer tra microtiming e quantizzazioni
di [user #116] - pubblicato il

Phil Mer è uno dei nomi più noti tra i giovani batteristi italiani; sicuramente, uno di quelli più freschi e originali nella pronuncia, originali nella creazione del proprio linguaggio espressivo, anche in ambito pop e turnistico.

Su Accordo lo conosciamo bene grazie al progetto, tra jazz contemporaneo e avanguardia, The Framers con Andrea Lombardini; ma anche per la sua verve di compositore nell'ensemble Sorelli D'Italia con Max Furian, Federic Paulovich, Daniele Chiantese e Lele Boria
Al contempo, Phil Mer è anche un session man estremamente richiesto che si è fatto conoscere, giovanissimo, con Pino Daniele per poi, negli anni, accompagnare Enrico Ruggeri, Red Canzian e Pooh, Francesco Renga e tanti altri...
Tratto distintivo di Mer, la capacità di affiancare ma anche contaminare, il linguaggio solido e rigoroso del turnista, con l'eccentricità del suo playing da solista che è variegato nelle pronunce, ricco di quantizzazioni, spericolato nella gestione di microtiming.
Questo il senso della sua pubblicazione per Volontè&Co, intitolata "In Between”, un testo che si prefiggersi di educare lo studente alla massima precisione, fornendogli, al contempo, gli strumenti per un playing capace di essere stravagante e, addirittura, impreciso ma in maniera funzionale e soprattutto musicale!
Ci auguriamo di poter approfondire i contenuti di questo lavoro.


 
phil mer volonté&co
Link utili
"In Between" sul sito dell'editore Volontè&co
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Tempi dispari con Marco Minnemann
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Ellade Bandini: Suoni & Sensazioni
Ellade Bandini: Un batterista lento, pigro e da turismo
Ellade Bandini: semplicità, personalità & musica nel cuore
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Agostino Marangolo: musiche da horror
Imparare a suonare sui tempi dispari
Dei Lazzaretti: chi non va a tempo, suona da solo
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio"
Agostino Marangolo: come suonare "A me me piace o Blues"
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
Federico Paulovich: la musica è divertimento, riflessione e leggerezza
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
Phil Mer e Andrea Lombardini: groove erotici e sogni dispari
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
The Framers: un groove sull'orlo del precipizio
Jeff Bowders: "Se ti piace: suonalo!"
Jeff Bowders: "Che cosa ho imparato da Paul Gilbert"
Maurizio Dei Lazzaretti: "Il lockdown è - anche - un'occasione di crescita"
Boria, Chiantese, Furian, Mer e Paulovich: i Sorelli D'Italia
Registrare la batteria: quanti e quali microfoni usare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964