di Cukoo [user #17731] - pubblicato il 06 dicembre 2022 ore 14:00
Ecco un'idea fresca e funzionale per lavorare sugli accordi e memorizzarne, in maniera spontanea, tante tipologie diverse. In cattedra il nostro lettore Cukoo, che ci propone un interessante metodo di lavoro: servirsi di una stessa diteggiatura per ottenere accordi differenti spostandone la posizione attraverso le corde.
"Dato che ho tempo da perdere, mi sono chiesto quali accordi di quattro note posso fare con la chitarra mantenendo la stessa posizione delle dita e semplicemente scalando dalle prime quattro corde alle quattro corde intermedie alle quattro corde basse.
In realtà non è tempo perso, perché la memoria muscolare è un’arma potente: in questo modo è più facile memorizzare le diteggiature di molti accordi, senza ricorrere per forza ai manuali con 2500 posizioni. Poi, gli accordi con quattro note sono molto usabili, in particolare nella tecnica chord melody. Ne mostro qualche esempio, senza voler essere esaustivo, altrimenti diventa una noia.
Nelle figure indico il tipo di accordo e le note che lo compongono a partire dalla nota più acuta.
Questa è la classica posizione del C7 suonato con le quattro corde intermedie. Ovvio passare al F6 (o al Dm) con la stessa diteggiatura sulle prime quattro corde. Più interessante l’accordo che si ottiene sulle corde basse, un G7b9 con la nona bemolle come nota più alta. Molto utile a mio parere.
* * *
Un altro esempio interessante nasce con l’accordo di settima diminuita suonato sulle prime quattro corde. Tutti conoscono questa posizione perché l’accordo di diminuita non si nega a nessuno, ma scendendo sulle corde intermedie scopriamo un utilissimo accordo di minore sesta (o l’equivalente semidiminuito, cioè minore settima con la quinta bemolle), una delle sonorità più belle e più utilizzabili anche nella sostituzione di accordi. Le quattro corde basse nascondono un accordo di settima con la quinta bemolle (o con l’undicesima diesis come vorrebbero i puristi).
Accordo suonatissimo dai jazzisti, che spesso delegano però la quinta bemolle al contrabbasso. La quinta bemolle è molto usata non solo nel jazz: si va da Bach alle canzoni napoletane ai Procol Harum. Io la uso anche a sproposito nelle mie versioni delle canzoni natalizie!
Servendosi di un deciso lavoro di stretching e allargando un po’ le dita, si possono ottenere queste altre diteggiature:
Per tornare al tema dell’accordo di 7b5, eccone una versione con la tonica al cantino. La stessa posizione delle dita sulle quattro corde basse permette di ottenere la settima diminuita. Questo accordo suonato sui bassi acquista secondo me un sapore diverso (troppe armoniche presenti, probabilmente). Io mi limito ad usarlo in qualche passaggio.
Qualche altro esempio in cui compare l’accordo semidiminuito. Nella figura che segue, ottengo una settima sulle corde alte, la diminuita in mezzo e il semidiminuito sulle corde basse, a mio parere in una posizione molto interessante.
Ancora una diteggiatura funzionale a suonare un accordo semidiminuito, questa volta sulle corde basse:
Eccetera...
Io ho scovato in tutto 12 posizioni che permettono il giochetto della memoria muscolare con accordi di quattro note. Lascio a chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui il piacere di trovarli e magari di scoprirne altri. Io chiudo con un accordo che mi piace (una nona con tonica al cantino) che fa coppia con un accordo maggiore add9. Non mi sembra però esista un accordo fruibile con la stessa posizione delle dita sulle quattro corde basse, come risulta chiaramente dalla figura …"
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.