di globe81 [user #46701] - pubblicato il 28 dicembre 2022 ore 09:39
Ciao ragazzi, dopo aver letto tanta roba nel web ho deciso di scrivervi per avere delle risposte secche ai miei quesiti.
Sono un principiante,.....(a dire il vero sono un sassofonista), con una grande voglia di imparare a suonare la chitarra! I progressi si vedono, probabilmente dovuto al fatto che è da 30 anni circa che faccio musica quindi la teoria per me è un gioco da ragazzi. Detto questo, ho comprato da un ragazzino una Harley Benton Vintage Serie ST-62, molto bella e secondo me anche ben suonante. Voglio cambiarci le corde e mettere mani al setup perchè ad occhio nudo le corde sono regolate alla rinfusa. Voglio dei consigli da voi circa un setup ideale per un principiante e per fare questo seguirò la guida guitarmigi a questo link http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFndAS.html
La guida è ben fatta ma mancano un po' di valori quindi vi chiedo:
Premetto che il radius della mia Harley Benton è di 12" quindi , per la regolazione del truss-rod applico il capotasto al primo tasto e abbassa la sesta corda all'ultimo tasto e con uno spessimetro controllo lo spazio tra la parte inferiore della corda e la parte superiore dell'8° tasto e cerco di impostare una altezza di 0,25mm come da specifiche Fender agendo sul truss-rod (confermato 0.25mm?).
Ricontrollo l'accordatura e regolo l'action misurando la distanza al 17esimo tasto con la base della corda impostanto 1,6mm sul mi basso ed 1,6mm sul Mi cantino come da specifiche Fender? Mi confermate queste due misure?
Successivamente passoa regolare le sellette in modo che le corde seguano la raggiatura del manico usando un radius gauge.