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Uno, nessuno, centomila OVERDRIVE

di E! [user #6395] - pubblicato il 08 febbraio 2023 ore 10:01
Ciao a tutti. Nell'ultimo periodo ho fatto alcune prove, acquistando e usando intensamente (anche in situazioni live) un certo numero di overdrive: in particolare ho usato Fulldrive, Fulldrive Mosfet, OD3, Carl Martin Plexitone Low Gain, Barber Direct Drive, TS808 e Wampler Tumnus Deluxe. 
In pratica, ho scoperto l'acqua calda. Tutti hanno una propria sfumatura, che in situazioni live tende a farsi ancora più evidente. Ad esempio Fulldrive, Tumnus e TS808 a volumi casalinghi suonano bene, ma su un palco suonano meglio. L'OD3 mi è sembrato invece più "costante" (suona sempre decentemente - magari è un po' ruvido - ed è pure abbastanza trasparente). Il Barber è piuttosto caldo e ciccio, mentre il Plexitone è ben più pulito. 
La cosa che mi ha colpito di più è che, in base alla chitarra, alcuni suonano benissimo e altri molto meno. 
Principalmente ho provato una Suhr e una semiacustica artigianale su un Fender Deluxe Reverb. 
Con la Suhr preferisco di gran lunga il Fulldrive e il TS808. Con la semiacustica Barber e Plexitone (che è un ottimo clean boost un po' con tutte le chitarre). Mentre il Wampler Tumnus (che è un Klon), avendo l'equalizzatore a tre bande che agli altri manca, può adattarsi su tutto e arriva anche a livelli di gain superiori rispetto ai concorrenti.
Insomma, ogni "pezzo" ha le sue caratteristiche e il suo utilizzo. Con uno strumento un overdrive suona da Dio, con un altro strumento molto meno. 
QUesto mi ha fatto pensare a quei giudizi assolutistici - così frequenti - su cosa è meglio e cosa è peggio. 

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di KJ Midway [user #10754]
commento del 08/02/2023 ore 10:29:0
fatto bene, alle volte fa bene ricordarlo.
Ho da poco rimesso in pedaliera l'808 a posto del Wampler Clarksdale e devo dirti che è sempre un grandissimo pedale.
L'elemento che tutti sottovalutano è il volume, non del pedale ma del suono di base, con il volume giusto fai suonare tutto al meglio e riesci ad usare bene i pedali, il Klon invece si comporta diversamente, il suo volume di input influisce molto sulla qualità del suono, non so se anche il Tumnus funzioni così.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 08/02/2023 ore 18:26:58
"L'elemento che tutti sottovalutano è il volume, non del pedale ma del suono di base, con il volume giusto fai suonare tutto al meglio e riesci ad usare bene i pedali"

SI!

"il Klon invece si comporta diversamente, il suo volume di input influisce molto sulla qualità del suono, non so se anche il Tumnus funzioni così."

Si. Il circuito klon ingrossa tutto (con il Tumnus in realtà puoi fare tutto grazie all'eq). Rende il suono più "pro".
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 08/02/2023 ore 10:52:43
Hai detto una cosa giusta, con uno strumento un overdrive suona da Dio, con un altro strumento molto meno.
E poi c'è l'amplificatore, altra variabile molto importante. Ci sono poi i volumi, come dice giustamente KJ Midway, c'è poi la cassa e gli speakers che si usano (un pedale suona diversamente su un V30 e su un Greenback). Tutto ciò fa si che per giudicare un pedale servono le prorpie orecchie e la propria strumentazione.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 08/02/2023 ore 18:28:24
Giustissimo, anche lo speaker ha un'enorme importanza. E la cassa in generale. Sostanzialmente tutto contribuisce alla resa di un semplice overdrive, con importanti differenze nei risultati.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 08/02/2023 ore 11:47:46
...è per quello che noi chitarristi ci ritroviamo velocemente sommersi da pedali overdrive... :o)
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 08/02/2023 ore 18:29:37
:-D
E ci sta pure. Devo dire che personalmente potrei fare un live con ognuno di quelli, alla fine la funzione la svolgono bene o benissimo tutti, ma è anche vero che le sfumature che ottieni con uno non puoi ottenerle con l'altro.
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 09/02/2023 ore 20:35:56
La storia della mia vita 😂
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 08/02/2023 ore 12:39:57
"una propria sfumatura, che in situazioni live tende a farsi ancora più evidente"
a me pare che dal vivo suoni tutto uguale, infatti da un po' uso sempre lo stesso suono con più o meno gain
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 08/02/2023 ore 13:31:5
Giusto perchè in realtà all'interno sono tutti uguali con qualche piccola differenza.
in pratica quelli che usano gli operazionali hanno sempre almeno 2 diodi (a volte 3 a volte 4) in anti-parallelo che sono quelli danno la distorsione squadrando il segnale e a seconda di dove sono piazzati si parla di SOFT CLIPPING (ovedrive ts808 o ts9) oppure HARD CLIPPING ( distorsore boss DS1) e poi ci sono quelli che usano transistors che non hanno diodi.
Quindi è assurdo pagare 400 euro e rotti per un Vemuram.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 08/02/2023 ore 18:34:4
Io non sono assolutamente d'accordo, mi pare che anche gli altri commentatori sentano le differenze che ci sono tra un klon-style e un ts-style. O tra un Plexitone e un Fulldrive.
Per molti di noi sono evidenti, senza nessuna polemica.

Sullo spendere 400 euro per un Vemuram credo che se qualcuno cerca proprio quella sfumatura e può permetterselo, fa bene a prenderlo. Io l'ho provato a casa di un amico e non mi ha impressionato, ma magari sono io. Non spenderei così tanto solo perché non mi ha impressionato.
Ma tra tutti quelli che ho io (per me) ci sono differenze evidenti.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 09/02/2023 ore 17:21:
Io ho studiato elettronica ciò che ho scritto sono opinioni ma fatti oggettivi.
Basta andare sul web e leggere a confrontare i circuiti.
Ho portato fatti come l'articolo con relativo link .
Ripeto ognuno i soldi li può spendere come vuole.
Dato probabilmente non ne sapete niente di elettronica volevo mettervi in guardia su cosa state comprando.
Quello che voglio dire è che tra i pedali dai prezzi ancora umani (qui non mi riferisco ai più scarsi) e a quelli dai prezzi folli non c'è un gran differenza.

"Ma tra tutti quelli che ho io (per me) ci sono differenze evidenti."
Le differenze di suono sono dovute a variazioni nei valori delle resistenze e dei condesatori che danno
un equalizzazione al suono diversa, ma sono componenti di al massimo un paio di euro.

I circuiti degli ovedrive e Distorsori sono veramente molto semplici e i modi di costruirli non sono infiniti
sono veramente 5 o 6.
Non è eticamente corretto far pagare più di 400 euro un ovedrive.
Ci saranno 30 euro di materiali. a dire tanto
E' circonvenzione d'incapace 😂😂😂

ESEMPIO:
Vemuram Jan Ray 439 euro
qua c'è l'analisi del pedale
vai al link

Il circuito è lo stesso del Timmy con qualche piccola minima variazione che ora è fatto da mxr a 175 euro
Che è già un bel prezzo.
Se compri un kit te la cavi con 40 euro circa compreso tutto anche lo chassis potenziometri manopole. ecc.

Poi alla luce di tutto ciò vuoi comprare vemuram perchè pensi che sia qualcosa di magico? ti senti figo perchè ti puoi permettere di spendere molti soldi? fai pure, uomo avvisato mezzo salvato.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 10/02/2023 ore 18:06:2
Io non ho mai comprato un Vemuram, come ti ho detto, il confronto l'ho fatto tra pedali dal prezzo umano e le differenze ci sono e sono notevolissime.
Non è questione di saperne di elettronica, scusami. Tu hai dato ragione a Sykk che (opinione rispettabilissima) ha scritto che gli "pare che dal vivo suoni tutto uguale", per me non è così. Se è questione, come dici, di componenti da due euro e tu riesci a cambiarli per farli suonare uguali sei fortunato. Ma se dai ragione a Sykk e non senti le differenze tra i vari overdrive sei meno fortunato :-D

In ogni caso, ognuno ha le sue orecchie e i suoi gusti. E le sue opinioni. A me va bene spendere 300 euro per un KingTone fuzz, a te che ne capisci di elettronica basterà un fuzz da 40 euro perché magari lo sai modificare o non senti la differenza. Pace così. A me ad esempio l'Helix non piace, tu ne sei contentissimo. Siamo entrambi contentissimi con le cose che abbiamo, per fortuna.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 11/02/2023 ore 18:12:45
Il tuo ragionamento è senz'altro corretto e sul discorso prezzi non entro altrimenti non ne usciamo più.
Però ti porto un esempio concreto fatto sulla mia pelle, Fulltone '69 al tempo usato 200euro, per curiosità mi son fatto fare da un noto clonatore italiano lo stesso pedale a 100euro e da come dice lui fatto meglio degli originali con componenti selezionati e migliori, visto che mastichi di elettronica hai presente la complessità di mettere assieme 9 componenti, beh i due pedali non suonano per niente uguali e non è perché l'altro ha su il marchio Fulltone che mi son convinto che suini meglio.
Cosa voglio dire, niente semplicemente che se uno mi cambia 2 componenti partendo da un TS e tira fuori un pedale molto migliore poi per me può chiedere quello che vuole, vedi ad esempio il KoT, che glieli dia è un altro discorso.
Mi è capitato tempo da di provare uno Spaceman Aphelion e credimi i 350euro se fosse stato disponibile glieli avrei quasi dati.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 09/02/2023 ore 17:29:35
Se invece parliamo di riverberi tipo Strymon o effetti tipo Eventide allora lì è un'altra storia.
NEW Strymon Cloudburst
vai al link
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 08/02/2023 ore 13:17:03
Purtroppo è cosi, dei pedali suonano benissimo con delle chitarre e malissimo con altre, io che ho una 335 e una Telecaster lo riscontro spesso visto che sono due chitarre totalmente diverse, fortunatamente io mi trovo molto bene con il Boss Ms-3 ed ho a disposizione un bel pò di simulazioni di pedali tra cui scegliere quindi è un problema che non ho più.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 08/02/2023 ore 18:36:50
Situazione intelligente.
E' vero, sono due strumenti ben diversi ed è risaputo: una più mediosa e l'altra meno, una con meno attacco e l'altra con più attacco...
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 09/02/2023 ore 11:46:5
Ciao, anche io ho sia la 335 che Telecaster, ed effettivamente il pedale che le fa risaltare entrambe è il Soul Food, mentre in altri overdrive fatico non poco. Va detto che la 335 ha un volume di base pazzesco e quando cambio chitarra devo alzare il master dell'ampli per farmi sentire
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 08/02/2023 ore 14:03:56
Ho un botto di pedali overdrive e alcuni a cui sono molto affezionato perché hanno delle sonorità stupende soprattutto se associati a certi ampli e a certe chitarre. Ma da quando uso il Duellist tutti gli altri stanno rimanendo chiusi in scatola. Praticamente è buono con tutto e per tutte le occasioni. Per la serie: non date retta a quelli che dicono che sono tutti uguali quindi è inutile spendere tanto.
Rispondi
Loggati per commentare

di KJ Midway [user #10754]
commento del 08/02/2023 ore 14:44:35
hai detto niente.... grandissimo pedale il Duellist, io sto resistendo a non prendermi il Kasleder Toxic Twins, sono in fissa di dual OD finchè non mi decido ed ordino un KOT ahahahah
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 08/02/2023 ore 14:51:46
Eh, Kris Barocsi ha fatto danni con il suo video sui doppi overdrive e la sua esaltazione del Kasleder. Sono tutti interessanti. Vorrei persino prendere un Gladio, ma... come dicevo, il Duellist va talmente bene che non saprei proprio cosa chiedere a un altro pedale. Se voglio un distorsore, uso il JHS AT+, che considero geniale. Ma se serve un OD, ormai il Duellist mi fa tutto quel che cerco. È un tre in uno. Avendo questi due pedali in catena (AT e Duellist), gli altri ormai li tengo in scatola e parlo di un botto di roba: Bogner Wessex, Hermida Dover drive, Suhr Shiba, Friedman Dirty Shirley, J Rockett Archer, Wampler Tumnus deluxe, Mojo Hand Fx Extraspecial, Boss SD1, EVH5150, Xotic BB preamp.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 13/02/2023 ore 14:24:41
Esatto proprio i suoi video!
beh il Duellist è uno dei pedali che vorrei avere! grande
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 08/02/2023 ore 18:37:48
Fantastico pedale, da quello che sento (purtroppo solo) su youTube. Non ho mai avuto occasione di provarlo e forse è un bene, così evito di spendere altri soldi :-D
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 08/02/2023 ore 18:44:22
Guarda, a sapere prima quanto questo pedale si è rivelato soddisfacente (per i miei gusti), avrei comprato solo questo e un distorsore. E avrei risparmiato un sacco di soldi.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 08/02/2023 ore 18:48:0
E insiste pure, il tentatore.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 08/02/2023 ore 16:45:42
E' stato nominato il Duellist della King tone 350 euro di pedale!
Cosa c'è dentro in realtà?
in pratica è il solito Tubescreamer da un lato e un Blues breaker dall'altro.
Ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole però capite che prendono un po' per il culo con i prezzi???
Non inventa più niente di nuovo sono sempre gli stessi progetti con qualche modifica qualche switch aggiunto.
Ci sarano circa 5 varianti di circuito per fare overdrive/distorsore 1.000.000 di pedali.
Il costo dei componenti è irrisorio rispetto al prezzo.

qua c'è l'articolo completo
vai al link

questo è un estratto
Analysis

No real surprises: the String-Singer (side A) is a bufferless Tube Screamer with a few mods. The toggle switch selects between different configurations of R-C filters off the feedback loop of the op-amp, to add more of a bass emphasis (Fat) or more of a treble emphasis (Glass) before the clipping occurs. The “Warmth” DIP setting is a classic Tube Screamer mod where a second 220n hi-cut capacitor is added in parallel with the pre-tone hi-cut capacitor, which shifts the fixed hi-cut frequency downward. (The legacy Stratus has an option for this mod, but I’ve always felt it was somewhat less than useful since the mod essentially just lowers the maximum amount of available treble. If you want less highs, just turn the tone knob down a bit!) The second DIP switch setting adds one more diode to the clipping pair for asymmetric mode, like the Boss SD-1.

The Heavy-Hand (side B) is a Bluesbreaker, but with a similar Fat-Stock-Glass toggle switch as the String-Singer that selects between R-C filter combinations. For DIP switches, it also has asymmetric diode mode (which adds another diode to one of the series pairs in the soft clipping section) as well as a hard-clipping mode taken from the King of Tone.
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 08/02/2023 ore 18:50:42
Sto quasi pensando di comprarne un secondo!
Ahahah scherzo. Sono sicuro che ogni pedale possa essere utile con un po' di creatività. Alla fine Graham Coxon ha fatto i primi album con un RAT perché quello aveva...
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 09/02/2023 ore 09:22:08
:-D
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 08/02/2023 ore 21:05:43
la mia piccolissima esperienza: se un suono funziona a casa, dal vivo non funziona sicuramente. se un suono non funziona a casa, dal vivo potrebbe funzionare. lo so, e' assurdo. ma è vero.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 09/02/2023 ore 09:19:29
Ti confesso che a volte mi trovo in disaccordo con quello che scrivi.
Stavolta sono COSTRETTO :-D a darti ragione

Ad esempio questo vale per i settaggi dell'ampli: nel live sei COSTRETTO (aridaje) a modificare anche tanto, rispetto a quello che fai a casa. Forse la situazione che si crea nelle prove è una via di mezzo.

Ed è anche per questo che i consigli degli altri vanno presi cum grano salis. Perché magari un chitarrista ti da un consiglio con tutte le buone intenzioni del mondo, ma ha dei gusti orientati verso un suono grosso e suona a casa.. Mentre tu magari suoni live e hai bisogno di un suono con più medioalti. Stessa cosa vale con gli overdrive.
Questo era un po' il senso del mio post.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 09/02/2023 ore 11:34:06
L'ho imparato a mie spese.
Per non parlare poi del fonico.
Sul fonico si potrebbe creare una saga
Rispondi
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