Ciao a tutti. Nell'ultimo periodo ho fatto alcune prove, acquistando e usando intensamente (anche in situazioni live) un certo numero di overdrive: in particolare ho usato Fulldrive, Fulldrive Mosfet, OD3, Carl Martin Plexitone Low Gain, Barber Direct Drive, TS808 e Wampler Tumnus Deluxe.
In pratica, ho scoperto l'acqua calda. Tutti hanno una propria sfumatura, che in situazioni live tende a farsi ancora più evidente. Ad esempio Fulldrive, Tumnus e TS808 a volumi casalinghi suonano bene, ma su un palco suonano meglio. L'OD3 mi è sembrato invece più "costante" (suona sempre decentemente - magari è un po' ruvido - ed è pure abbastanza trasparente). Il Barber è piuttosto caldo e ciccio, mentre il Plexitone è ben più pulito.
La cosa che mi ha colpito di più è che, in base alla chitarra, alcuni suonano benissimo e altri molto meno.
Principalmente ho provato una Suhr e una semiacustica artigianale su un Fender Deluxe Reverb.
Con la Suhr preferisco di gran lunga il Fulldrive e il TS808. Con la semiacustica Barber e Plexitone (che è un ottimo clean boost un po' con tutte le chitarre). Mentre il Wampler Tumnus (che è un Klon), avendo l'equalizzatore a tre bande che agli altri manca, può adattarsi su tutto e arriva anche a livelli di gain superiori rispetto ai concorrenti.
Insomma, ogni "pezzo" ha le sue caratteristiche e il suo utilizzo. Con uno strumento un overdrive suona da Dio, con un altro strumento molto meno.
QUesto mi ha fatto pensare a quei giudizi assolutistici - così frequenti - su cosa è meglio e cosa è peggio. |