VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Breedlove spiega gli shape di chitarra acustica
Breedlove spiega gli shape di chitarra acustica
di [user #116] - pubblicato il

A parità di legni, la voce di una chitarra acustica può trasformarsi tantissimo se cambiano le sue forme. Breedlove aiuta a farsene un’idea con una rapida panoramica dei suoi shape originali.
Molti liutai concordano: un buon progetto fa tantissimo nella riuscita di una chitarra acustica, talvolta più dei legni impiegati. Per questo aspetti come le dimensioni della cassa, il bracing, la profondità delle fasce, la presenza e il tipo di cutaway, fino anche al punto in cui la tastiera incontra il corpo sono costantemente oggetto di studio.
A oggi, quasi ogni grosso costruttore di chitarre acustiche vanta almeno una cassa dalle forme originali, uno shape studiato sulla scia dei grandi classici, ma personalizzato per riflettere al meglio il DNA e la filosofia del marchio. Così, può diventare difficile orientarsi e comprendere con un colpo d’occhio da che parte andrà quella chitarra, una volta imbracciata. Ci pensa Breedlove, che ha voluto guidare i suoi fan attraverso una veloce panoramica tra i quattro shape signature di casa: Concert, Concerto, Concertina e Companion.



Le forme messe a punto dal laboratorio dell’Oregon sono altamente distintive, ma in tutte è possibile notare dei precisi riferimenti a dei filoni stilistici chiari, e non è troppo difficile individuare dei potenziali concorrenti nei cataloghi dei propri marchi preferiti.

Per Breedlove, la chitarra dalla voce più equilibrata, “per tutte le stagioni”, si chiama Concert. Si tratta di uno shape maneggevole, con un corpo tondeggiante ma non eccessivo nelle dimensioni né nella profondità delle fasce, e che capace di valorizzare lo strumming quanto i passaggi più docili in fingerpicking.

Concerto si distingue per le dimensioni più vicine a quelle di una dreadnought. Grossa, rombante ma caratterizzata anche da una gamma acuta chiara e intelligibile, fa dei bassi profondi e della forte proiezione sonora i suoi tratti più caratteristici.

Concertina si trova al versante esattamente opposto. Nasce sulla scia delle parlor per essere maneggevole, con una scala leggermente più corta e con una voce maggiormente improntata sui medi. Il design viene abbinato a un attacco del manico al 12esimo tasto e uno spazio leggermente maggiore tra le corde sulla tastiera per agevolare l’esecuzione di voicing complessi e parti in fingerpicking o chord melody.

Chiude il cerchio la Companion. Tra le ultime aggiunte in catalogo, nasce come una chitarra da viaggio, ha una voce dolce e morbida grazie a una scala ancora più corta rispetto alla Concertina, ma è progettata in modo da fornire un timbro comunque grosso e presente sui bassi, a dispetto delle sue dimensioni ridotte.

Breedlove spiega gli shape di chitarra acustica

La panoramica Breedlove dà il via a una piccola rubrica di approfondimenti su forme, suonabilità e suoni che il canale YouTube dell’azienda ospiterà nelle prossime settimane. Mentre scriviamo, è già online il primo appuntamento con la voluminosa Concerto.

breedlove chitarre acustiche il suono
Link utili
Concert sul sito Breedlove
Concerto sul sito Breedlove
Concertina sul sito Breedlove
Companion sul sito Breedlove
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964