SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il rock va suonato al volume che serve
La verità del titolo viene fuori quando si ascoltano i grandi del rock: l’alchimia del loro sound è qualcosa che il digitale e l’home studio difficilmente riusciranno a replicare. Continua...
di redazione [user #116]
31
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Il collo di bottiglia, a volte, è dove l'occhio non arriva. Il nostro lettore NorwegianWood lo ha sperimentato concentrandosi sui componenti sottovalutati del circuito in una chitarra elettrica. Continua...
di NorwegianWood [user #18676]
27
Gibson o Harley Benton? Blind test!
Le differenze sonore tra uno strumento di fascia alta e un muletto con un upgrade ai pickup sono davvero così marcate da riconoscerle a un ascolto in video? È la sfida del nostro lettore OliverJR. Continua...
di OliverJR [user #60182]
120
In studio con Gennaro Porcelli: il ringhio della SG tra slide e Vestapol
Accordatura aperta, bottleneck al dito, un Tweed bene incazzato, e la Gibson SG tira fuori un suono mastodontico. Gennaro Porcelli ci conduce nel mondo dell’accordatura Vestapol suonata slide e a dita. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
4
Che ci fa un session man con decine di chitarre da quattro soldi?
Non è un indovinello, ma una domanda spontanea quando si visita lo studio di Tom Strahle, che suona Squier e altre chitarre economiche su dischi che scalano le classifiche mondiali. Continua...
di redazione [user #116]
41
Ok, hai un bel suono, ma ne hai davvero il controllo?
Un’opinione impopolare: se la tua strumentazione economica suona alla grande, forse non hai idea di cosa crei un bel suono. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
16
Il digitale non suona come l’analogico, per questo ci piace
La realtà è che, forse, le apparecchiature digitali hanno compiuto il vero salto di qualità quando hanno smesso di cercare di imitare l’esperienza di una strumentazione analogica. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
14
Il suono del tuo amico è migliore del tuo
Percezioni alterate? Invidia? Frustrazione che non ci abbandona? Colpa dei social, forse. Ma, lasciatemelo dire, ce la stiamo anche un po’ cercando. Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
10
Breedlove spiega gli shape di chitarra acustica
A parità di legni, la voce di una chitarra acustica può trasformarsi tantissimo se cambiano le sue forme. Breedlove aiuta a farsene un’idea con una rapida panoramica dei suoi shape originali. Continua...
di redazione [user #116]
0
Pedale top e pedale flop: cosa li distingue?
Persino io, che tronfio mi ergo a catechizzarvi dal pulpito del relativismo, diffidandovi dal dare giudizi assoluti o sbrigativi, io che censuro e sbeffeggio le suddivisioni "un tanto al chilo", proprio io che sono arrivato addirittura a urlarvi che "la chitarra giusta è quella che fa schifo", ecco, persino io ogni tanto ci casco. Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
45
La versatilità della Telecaster con Gennaro Porcelli
Due pickup, ponte fisso e una scheda tecnica essenziale, eppure ancora oggi è la regina: Gennaro Porcelli racconta il suo approccio alla voce blues - ma non solo - che la Telecaster nasconde tra le sue corde. Continua...
di redazione [user #116]
8
Pedali, ampli e Kemper: JHS abbatte l’ultima barriera
In una puntata del suo show su YouTube, Josh Scott di JHS Pedals confessa: “in tutti i video ho sempre usato un Kemper”. E regala i profili dei suoi amplificatori preferiti. Continua...
di redazione [user #116]
22
Come dev'essere la TUA chitarra?
La diversità, anzi l’unicità delle percezioni di ognuno, è qualcosa che mi strabilia e mi spiazza. In ambito chitarristico, che è quello che ci interessa qui, questo senso di straniamento è più che mai valido. Ci sono dei suoni che riteniamo perfetti. Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
42
Pedaliere: stiamo forse esagerando?
Avere mille effetti ai nostri piedi per molti è la soluzione. E se invece fosse il problema? Continua...
di Fabio Cormio [user #50760]
54
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla suonare meglio!”
Si può migliorare uno strumento già ottimo? Ma soprattutto, è giusto farlo se la chitarra ha quasi cinquant’anni? Paul Gilbert ha le idee molto chiare a riguardo. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
10
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
La mia analisi di "Rock Bottom", l'ultimo singolo di Steven Wilson
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e s...
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Gibson o Harley Benton? Blind test!
La prima chitarra elettrica di mio figlio
Ancora Harley Benton: legna da ardere o base per upgrade?
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
Chitarre signature: croce o delizia?
Parliamo di Junior!

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964