VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Il suono è nelle mani, ma è sotto i piedi che se ne vedono delle belle! I pedali sono croce e delizia per ogni chitarrista, e il nostro lettore giuliogiammusso22 condivide la lunga evoluzione della sua pedalboard. Continua...
di giuliogiammusso22 [user #55732]
10
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l’acqua calda
Quanto segue non ha intento didattico, ma è condivisione di una soluzione che ho cercato per potere riprodurre in maniera semplice e conveniente il suono di George Harrison di una precisa epoca Beatles, con particolare riferimento a un pezzo iconico: "Something". Continua...
di giambibolla [user #5757]
3
Quando il suono è più bello… senza ampli!
La sperimentazione sonora più recente tira via gli amplificatori dalle catene del suono, prima sostituendoli con simulatori e poi escludendoli del tutto per timbriche a dir poco originali. A ben vedere, però, c’è chi lo faceva già mezzo secolo fa. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
13
Serve davvero cambiare qualcosa?
I chitarristi sono bestie incontentabili, argomenta il nostro lettore OliverJR. E, in effetti, rivedersi nella sua esperienza non è difficile. Continua...
di OliverJR [user #60182]
37
Manuale di sopravvivenza digitale
Creare i suoni giusti con le librerie sconfinate di un processore multieffetto digitale può essere disorientante, ma seguire alcune semplici linee guida può aiutare a trovare la strada più efficace: scopriamo il metodo del nostro lettore Sykk. Continua...
di Sykk [user #21196]
86
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Incuriosito dalle frequenti discussioni su quanto la massa dello strumento e la sua distribuzione influisca su sustain, tono e attacco, e ulteriormente stimolato dagli aggiornamenti alle chiavette delle PRS Core per il 2024, ho deciso di fare un esperimento. Continua...
di RedRaven [user #20706]
24
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Brian Wampler spiega la verità sul perché il Centaur è considerato un overdrive trasparente e perché, a ben vedere, non lo è granché. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
36
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Navigare in un mare di strumenti virtuali insegna un sacco di cose, ma solo se hai le carte nautiche strette in mano. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
28
Vademecum live con chitarra acustica
Avere una buona resa sonora con la chitarra acustica dal vivo non è cosa da poco: un nostro lettore condivide la sua esperienza in merito, tra alti molto alti e bassi molto bassi. Continua...
di 81Francesco81 [user #42011]
30
Digitale, analogico o entrambi?
La lunga lotta tra analogico e digitale potrebbe essere prossima al tramonto: il nostro lettore OliverJR ha le idee chiare a riguardo e la sua chiave di lettura può mettere d'accordo molti chitarristi. Continua...
di OliverJR [user #60182]
62
Come bilancio i suoni nel cambio chitarra
Il test di due chitarre simili nella forma ma distinte nel sound stimola un esperimento sulla modellazione del suono per minimizzare il gap naturale nei cambi di strumento. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
9
Cosa sono Presence e Resonance su un amplificatore
Presence e Resonance non sono controlli di equalizzazione, non in senso stretto almeno. Ecco come il meccanismo di feedback negativo permette di adattare il proprio suono preferito alle diverse venue. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
19
I pickup fanno davvero la differenza?
Un pickup diverso riesce davvero a catturare il suono che i grandi hanno raggiunto solo attraverso anni di esperienza, rendendo quelle mani "magiche"? Si interroga il nostro lettore apache. Continua...
di apache [user #7173]
58
Il rock va suonato al volume che serve
La verità del titolo viene fuori quando si ascoltano i grandi del rock: l’alchimia del loro sound è qualcosa che il digitale e l’home studio difficilmente riusciranno a replicare. Continua...
di redazione [user #116]
31
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Il collo di bottiglia, a volte, è dove l'occhio non arriva. Il nostro lettore NorwegianWood lo ha sperimentato concentrandosi sui componenti sottovalutati del circuito in una chitarra elettrica. Continua...
di NorwegianWood [user #18676]
29
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964