VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Manuale di sopravvivenza digitale
Creare i suoni giusti con le librerie sconfinate di un processore multieffetto digitale può essere disorientante, ma seguire alcune semplici linee guida può aiutare a trovare la strada più efficace: scopriamo il metodo del nostro lettore Sykk. Continua...
di Sykk [user #21196]
19
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Incuriosito dalle frequenti discussioni su quanto la massa dello strumento e la sua distribuzione influisca su sustain, tono e attacco, e ulteriormente stimolato dagli aggiornamenti alle chiavette delle PRS Core per il 2024, ho deciso di fare un esperimento. Continua...
di RedRaven [user #20706]
24
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Brian Wampler spiega la verità sul perché il Centaur è considerato un overdrive trasparente e perché, a ben vedere, non lo è granché. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
36
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Navigare in un mare di strumenti virtuali insegna un sacco di cose, ma solo se hai le carte nautiche strette in mano. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
28
Vademecum live con chitarra acustica
Avere una buona resa sonora con la chitarra acustica dal vivo non è cosa da poco: un nostro lettore condivide la sua esperienza in merito, tra alti molto alti e bassi molto bassi. Continua...
di 81Francesco81 [user #42011]
27
Digitale, analogico o entrambi?
La lunga lotta tra analogico e digitale potrebbe essere prossima al tramonto: il nostro lettore OliverJR ha le idee chiare a riguardo e la sua chiave di lettura può mettere d'accordo molti chitarristi. Continua...
di OliverJR [user #60182]
62
Come bilancio i suoni nel cambio chitarra
Il test di due chitarre simili nella forma ma distinte nel sound stimola un esperimento sulla modellazione del suono per minimizzare il gap naturale nei cambi di strumento. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
9
Cosa sono Presence e Resonance su un amplificatore
Presence e Resonance non sono controlli di equalizzazione, non in senso stretto almeno. Ecco come il meccanismo di feedback negativo permette di adattare il proprio suono preferito alle diverse venue. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
19
I pickup fanno davvero la differenza?
Un pickup diverso riesce davvero a catturare il suono che i grandi hanno raggiunto solo attraverso anni di esperienza, rendendo quelle mani "magiche"? Si interroga il nostro lettore apache. Continua...
di apache [user #7173]
58
Il rock va suonato al volume che serve
La verità del titolo viene fuori quando si ascoltano i grandi del rock: l’alchimia del loro sound è qualcosa che il digitale e l’home studio difficilmente riusciranno a replicare. Continua...
di redazione [user #116]
31
Niente pickup: parliamo di potenziometri e condensatori
Il collo di bottiglia, a volte, è dove l'occhio non arriva. Il nostro lettore NorwegianWood lo ha sperimentato concentrandosi sui componenti sottovalutati del circuito in una chitarra elettrica. Continua...
di NorwegianWood [user #18676]
29
Gibson o Harley Benton? Blind test!
Le differenze sonore tra uno strumento di fascia alta e un muletto con un upgrade ai pickup sono davvero così marcate da riconoscerle a un ascolto in video? È la sfida del nostro lettore OliverJR. Continua...
di OliverJR [user #60182]
121
In studio con Gennaro Porcelli: il ringhio della SG tra slide e Vestapol
Accordatura aperta, bottleneck al dito, un Tweed bene incazzato, e la Gibson SG tira fuori un suono mastodontico. Gennaro Porcelli ci conduce nel mondo dell’accordatura Vestapol suonata slide e a dita. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
4
Che ci fa un session man con decine di chitarre da quattro soldi?
Non è un indovinello, ma una domanda spontanea quando si visita lo studio di Tom Strahle, che suona Squier e altre chitarre economiche su dischi che scalano le classifiche mondiali. Continua...
di redazione [user #116]
41
Ok, hai un bel suono, ma ne hai davvero il controllo?
Un’opinione impopolare: se la tua strumentazione economica suona alla grande, forse non hai idea di cosa crei un bel suono. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
16
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964